vespa crabro e gastrite

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

vespa crabro e gastrite

Messaggiodi flo il mer apr 29, 2015 9:17 am

Gentile Dott Ascani,
ero interessata a conoscere il suo parere su questo caso:
Il figlio di una mia amica di 10 anni ha avuto 1 mese fa un'otite che è diventata una mastoidite curata con cortisone e antibiotico.
Poi il bambino si è ripreso, ma da 15 giorni ha riniziato a star male questa volta: bruciore di stomaco (la pediatra gli aveva detto che era gastrite e gli ha consigliato malox)
Questa volta la mamma è andata dall'omeopata che gli ha prescritto prima Apis 30 CH 2 volte al giorno per 14 giorni (considerando gonfiore della mastoidite, bruciore di stomaco, gelosia), ma alla fine del quattordicesimo giorno il bambino ha ripreso a stare male sempre con il bruciore di stomaco.
Ieri è ritornata e gli ha prescritto un altro imenottero Vespa (hanno discusso sulla litigiosità).
Nel Synthesis Vespa non è prescritta per gastrite, nè bruciore di stomaco; solo Boericke ne parla come di rimedio per nausea e vomito.
-Siamo di nuovo di fronte al caso di un Synthesis incompleto?
-Mi può dire brevemente le key-notes di Vespa e per quali sintomi fisici viene solitamente prescritta?
Grazie
Flora Ambrosio
flo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun dic 17, 2012 6:57 am

Re: vespa crabro e gastrite

Messaggiodi Dr.Ascani il mer apr 29, 2015 1:47 pm

Vespa è un rimedio poco sperimentato di cui conosciamo pochissimo. I sintomi sono simili a quelli che può provocare una puntura di vespa. I più importanti sono il pallore e il gonfiore edematoso che può colpire un pò ovunque, in particolare il viso, le palpebre, la congiuntiva e la glottide. Nausea con sensazione di svenimento e tremore, dolori all'orecchio e al collo, dolori come da puntura di aghi caldi, sensazioni di bruciore o come scosse elettriche, enuresi, debolezza, sensazione di morire di notte e pochi altri sintomi difficilmente caratterizzabili.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: vespa crabro e gastrite

Messaggiodi flo il gio apr 30, 2015 9:40 am

Anch'io sono rimasta colpita da questa cura rispetto al sintomo fisico. Credo che l'omeopata abbia voluto colpire l'ipersensibilità del bambino.
Comunque se Le interessa, Le farò sapere il follow up della cura!
Saluti
flo
 
Messaggi: 87
Iscritto il: lun dic 17, 2012 6:57 am

Re: vespa crabro e gastrite

Messaggiodi Dr.Ascani il gio apr 30, 2015 11:19 am

Si, certamente, grazie.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron