Sulphuricum acidum

Forum dedicato all'Omeopatia con possbilità di ricevere consulti medici sulla Medicina Omeopatica. Risponde il Dott. Tancredi Ascani, medico omeopata unicista.

Sulphuricum acidum

Messaggiodi nicoletta.savoretti il sab gen 02, 2016 7:48 pm

Egr. Dr. Ascani,
mi potrebbe spiegare a cosa serve il rimedio sulphuricum acidum?

Grazie mille
Nicoletta Savoretti
nicoletta.savoretti
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 02, 2016 5:09 pm

Re: Sulphuricum acidum

Messaggiodi Dr.Ascani il dom gen 03, 2016 11:18 am

nicoletta.savoretti ha scritto:Egr. Dr. Ascani,
mi potrebbe spiegare a cosa serve il rimedio sulphuricum acidum?

Grazie mille
Nicoletta Savoretti


Sulphuricum acidum è il più emorragico tra tutti gli acidi minerali e il suo campo d'azione si rivolge soprattutto alle mucose respiratorie e digestive quando sono affette da irritazione, infiammazione fino a necrosi, ulcere e altri fenomeni distruttivi.
Sul sistema nervoso abbiamo un'azione depressiva rapida, fino alla prostrazione. Il soggetto è agitato e affannato, cerca di fare tutto più in fretta possibile ma l'energia si esaurisce subito.
L'apparato circolatorio è colpito a causa dell'indebolimento del miocardio con conseguente polso piccolo, rapido ed emorragie passive, il sangue diventa nero e scarsamente coagulabile. Seguono la profonda astenia e prostrazione tipiche del rimedio cui possono affiancarsi sensazioni di tremori interni, freddo, crampi e palpitazioni. Può essere anche un valido rimedio per emorragie conseguenti a traumatismi e alle loro sequele o a malattie infettive gravi (febbre tifoide, scarlattina, vaiolo ecc.) con la caratteristica sempre presente del sangue scuro e poco coagulabile.
E' un grande rimedio gastrico, si avranno acidità, eruttazioni e vomito acidi, gusto acre, crampi e bruciori all'esofago e gastrici fino all'ulcera emorragica. E' aggravato o disgustato dal bere acqua fredda, caffè, carne e latte poichè questi ultimi, essendo acidi, ne aggravano l'acidità.
L'apparato intestinale è pure colpito soprattutto durante le malattie infettive di una certa gravità. Avremo diarrea con odore estremamente fetido e acido, feci irritanti e sensazione di debolezza e di tremore. Le emorroidi anche possono essere presenti, estremamente dolorose e perlopiù emorragiche.
L'odore offensivo si ritrova spesso, anche nell'alito, la mucosa orale può essere colpita con afte, ulcere sanguinanti e abbondante salivazione e in questo diventa simile ai vari mercurius.
Le mestruazioni saranno in anticipo ed emorragiche, il rimedio può corrispondere a stati menopausali in cui sono presenti vampate di calore, agitazione, tremori, caduta di capelli e lo stato gastrico e la debolezza muscolare tipici del rimedio.
Gli aggravamenti generali sono per il freddo, il caffè e durante la notte, migliora invece con il calore moderato.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Sulphuricum acidum

Messaggiodi nicoletta.savoretti il dom gen 03, 2016 12:47 pm

grazie mille. a noi l hanno prescritto xchè lo stato di salute è nettamente aggravato dallo smog ma non leggo nulla al riguardo nella sua spiegazione. :o
potrebbe aiutarmi a capire.
grazie e buona giornata
nicoletta.savoretti
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 02, 2016 5:09 pm

Re: Sulphuricum acidum

Messaggiodi Dr.Ascani il dom gen 03, 2016 12:56 pm

nicoletta.savoretti ha scritto:grazie mille. a noi l hanno prescritto xchè lo stato di salute è nettamente aggravato dallo smog ma non leggo nulla al riguardo nella sua spiegazione. :o
potrebbe aiutarmi a capire.
grazie e buona giornata


Se non trova nulla di quanto le ho descritto la cosa mi lascia perplesso. Ovviamente non ho descritto tutti i sintomi del rimedio ma almeno alcuni sintomi chiave devono essere presenti.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Sulphuricum acidum

Messaggiodi nicoletta.savoretti il dom gen 03, 2016 8:55 pm

mi scusi non mi sono spiegata.
Mio figlio soffre di stomatite, ha afte in bocca, di notte peggiora sempre (il raffreddore si scioglie al punto che sembra abbiano aperto un rubinetto) ma soprattutto peggiora quando torniamo a casa e siccome abitiamo vicino all'autodromo la scelta del rimedio è stata fatta proprio grazie a questo dettaglio che però non ho ritrovato nella sua descrizione.
Comunque mille grazie di tutto
nicoletta.savoretti
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sab gen 02, 2016 5:09 pm

Re: Sulphuricum acidum

Messaggiodi Dr.Ascani il lun gen 04, 2016 12:22 am

nicoletta.savoretti ha scritto:mi scusi non mi sono spiegata.
Mio figlio soffre di stomatite, ha afte in bocca, di notte peggiora sempre (il raffreddore si scioglie al punto che sembra abbiano aperto un rubinetto) ma soprattutto peggiora quando torniamo a casa e siccome abitiamo vicino all'autodromo la scelta del rimedio è stata fatta proprio grazie a questo dettaglio che però non ho ritrovato nella sua descrizione.
Comunque mille grazie di tutto


Si vede che il suo medico ha individuato nella stomatite di suo figlio i sintomi del rimedio. E comunque si fa presto a vedere se il rimedio è corretto, deve guarire in tempi rapidi.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron