Finasteride stimola crescita capelli e tumore

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Finasteride stimola crescita capelli e tumore

Messaggiodi Dr.Ascani il mar giu 22, 2010 8:45 am

Il finasteride stimola la crescita dei capelli ma anche quella del seno maschile. Le agenzie di farmacovigilanza inglese e svedese proprio a causa dei rischi connessi al suo utilizzo hanno imposto che la lista delle avvertenze interne al foglio illustrativo del farmaco venisse aggiornata. E' il minimo che si possa fare.

In Italia al contrario il cosiddetto ‘bugiardino’ è rimasto inalterato. A denunciarlo l’onorevole Alessandro Maran in un’interrogazione parlamentare del 30 marzo 2010 ha invitato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ad affrontare la questione, ma la richiesta è rimasta inascoltata. Repubblica (http://canali.kataweb.it/salute/2010/06 ... arlamento/) pubblica un'intervista ad Alessandro Margan:

Perché ha presentato un’interrogazione sul finasteride al ministro della salute Ferruccio Fazio?

“Vorrei richiamare l’attenzione sull’argomento, perché molti giovani consumano la Propecia senza conoscerne gli effetti collaterali. Pensano di stoppare la calvizie e, invece, possono andare incontro al cancro al seno. Ma il Ministro Fazio non risponde. Che un’interrogazione resti inascoltata non è una novità, ma questa volta in gioco c’è la salute. Non è un caso che da qualche mese a questa parte un numero crescente di giovani sta segnalando all’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) effetti collaterali irreversibili sulla salute sessuale e psico-fisica dopo aver usato il Propecia, un prodotto disponibile ai consumatori italiani da ormai più di dieci anni”.

Pensa che siano sufficienti le dichiarazioni di alcuni ragazzi per sollevare la questione?

“Le segnalazioni dei giovani e degli operatori sanitari all’AIFA non sono l’unico segnale di allarme. La possibilità di effetti collaterali irreversibili correlati al consumo di Propecia è già stata segnalata dagli organismi preposti della Svezia della Gran Bretagna che nel 2009, dopo alcune indagini mirate, hanno imposto alla compagnia produttrice Merck Sharp & Dohme di aggiungere, nella lista delle avvertenze interne al foglio illustrativo del farmaco, i rischi di cancro al seno maschile. Sebbene il foglio illustrativo italiano del Propecia ne evidenzi il profilo di sicurezza e precisi che i rari effetti collaterali sulla sfera sessuale scompaiono con la cessazione dell’uso non mancano le voci contrarie che provengono, in particolare, dagli Stati Uniti. Basti pensare che il dottor Michael Irwig, endocrinologo della George Washington University, ha da poco avviato il primo studio clinico mirato a reperire nuove conoscenze per medici e pazienti in merito ai problemi permanenti provocati dal Propecia sulla sessualità dei giovani”.

Come mai in Italia il problema non si affronta?

“È probabile che questa difficoltà a riconoscere il problema derivi dall’assenza di letteratura scientifica in materia e dall’attuale impossibilità di stabilire un nesso causale tra l’assunzione del prodotto e le debilitate condizioni di salute di questi ragazzi, talvolta contestualmente afflitti da difficoltà erettili, perdita della libido, prostatiti, ansia estrema, depressione, tremori, confusione mentale, spossatezza fisica e dolori muscolari”.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/salute/1 ... umore.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron