DAGLI USA ACCUSE A GLAXO

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

DAGLI USA ACCUSE A GLAXO

Messaggiodi Dr.Ascani il gio lug 15, 2010 7:30 am

DAGLI USA ACCUSE A GLAXO PER AVER NASCOSTO GLI EFFETTI NOCIVI DI UN ANTIDIABETICO

Il colosso farmaceutico britannico GlaxoSmithKline avrebbe nascosto alla Food and Drug Administrazione (Fda) dati da cui emergevano rischi per il cuore legati all'assunzione dell'Avandia, il suo farmaco antidiabetico bestseller da 800 milioni di dollari l'anno. E' quanto sostengono due senatori Usa, Max Baucus e Charles Grassley, in una lettera alla Fda, che ha avviato una 48 ore di analisi dei rischi del farmaco.
In particolare Gsk, sulla base di mail interne ottenute dai due politici, aveva iniziato uno studio per capire se il suo farmaco fosse piu' efficace e meno rischioso dell'Actos, un altro medicinale contro il diabete, prodotto da Takeda. Il responso fu disastroso: l'Avandia non solo era meno efficace, ma era anche piu' pericoloso per il cuore, perche' aumentava il tasso di trigliceridi nel sangue ma, sempre secondo i due senatori, lo studio pero' venne insabbiato.
I due senatori hanno anche accusato il colosso farmaceutico di aver fatto pubblicare, con la complicita' di medici consenzienti, studi a suo favore su importanti riviste mediche preparati dalla stessa societa'. Gsk ha respinto ogni accusa definendo i documenti citati come "bozze non definitive e estrapolati dal contesto".

Fonte:
Sanità News del 15/07/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron