ALCUNI FARMACI ANTIEPILETTICI E RISCHIO DI SUICIDIO

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

ALCUNI FARMACI ANTIEPILETTICI E RISCHIO DI SUICIDIO

Messaggiodi Dr.Ascani il mar lug 27, 2010 7:06 am

ALCUNI FARMACI ANTIEPILETTICI FANNO AUMENTARE I RISCHI DI SUICIDIO

Secondo uno studio tedesco pubblicato sulla rivista 'Neurology' vi sarebbe un maggior rischio di suicidio per chi assume alcuni farmaci contro l'epilessia. L’avvertimento è stato lanciato dopo che l'agenzia regolatoria americana Food and Drug Administration (Fda) ha richiesto l'aggiunta di avvertimenti ad hoc sulle confezioni di questi medicinali. Il nuovo studio ha preso in considerazione i dati del United Kingdom General Practice Research Database dal 1989 al 2005. Fra i pazienti epilettici seguiti, circa 44.300 persone, 453 hanno tentato il suicidio e 78 sono morti entro quattro settimane dal tentativo.
Dalle osservazioni e' emerso che questi comportamenti sono tre volte piu' comuni fra i pazienti in cura con farmaci di nuova generazione a rischio di depressione, rispetto alle persone che non assumono questi prodotti. Secondo gli esperti, comunque, i risultati dovranno essere confermati da studi ulteriori, condotti con un numero superiore di pazienti.
In particolare, l'indagine evidenzia che alcuni tra i farmaci piu' nuovi, come levetiracetam, topiramato e vigabatrin, aumentando il rischio di depressione espongono al pericolo di togliersi la vita. Al contrario i prodotti piu' 'tradizionali' come lamotrigina, gabapentin, carbamazepina e valproato, sono in questo senso sicuri.

Fonte:
Sanità News del 27/07/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron