TROPPI SUCCESSI NEGLI STUDI DELLE INDUSTRIE FARMACEUTICHE

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

TROPPI SUCCESSI NEGLI STUDI DELLE INDUSTRIE FARMACEUTICHE

Messaggiodi Dr.Ascani il gio ago 05, 2010 7:04 am

TROPPI SUCCESSI NEGLI STUDI COMMISSIONATI DALLE INDUSTRIE FARMACEUTICHE

Quando vengono finanziati da un'industria farmaceutica, ci sono molte piu' possibilita' che gli studi di sperimentazione sui medicinali diano risultati positivi. Dati alla mano, gli esperti del Children's Hospital di Boston (Usa) sono andati a calcolare la percentuale di 'lieto fine' nei trial clinici registrati sul sito ufficiale americano ClinicalTrials.gov, rilevando che l'85% degli studi finanziati dalle aziende da' risultati positivi contro il 50% di quelli sostenuti dal governo, e il 72% dei trial effettuati da organizzazioni no profit o non federali. In piu', fra questi ultimi, quelli che hanno avuto un contributo da parte dell'industria, cioe' quasi la meta', riportano piu' spesso un successo (85% dei casi) rispetto a quelli che non hanno goduto di questo sostegno (61%).
L'analisi si e' basata su cinque classi terapeutiche: farmaci anti-colesterolo, antidepressivi, antipsicotici, vasodilatatori e anti-ulcera. Sono stati esaminati tutti i singoli studi e contattati direttamente i responsabili, se necessario. Fra tutte queste indagini scientifiche, i due terzi sono stati completati e hanno ottenuto risultati che sono stati poi pubblicati. E le conclusioni dei ricercatori del Children's Hospital di Boston assicurano che la maggior parte di quelli finanziati dalle industria ha fatto 'centro'.
"Non possiamo definire con precisione quali siano i fattori che contribuiscono all'associazione fra fonte di finanziamento e risultati positivi di uno studio, ma i nostri dati dimostrano che abbiamo bisogno di maggiore trasparenza su tutti gli elementi che concorrono ad avviare uno studio". Oltre agli interessi delle industrie, infatti, "ci potrebbero essere altri meccanismi come il modo in cui si organizza lo studio, la selezione dei pazienti, il metodo di analisi e di pubblicazione dei risultati".
Nello studio, pubblicato sulla rivista 'Annals of Internal Medicine', gli autori chiedono dunque piu' trasparenza nella pubblicazione dei dati dei trial clinici, per ridurre la possibilita' di 'influenze' sui risultati. Florence Bourgeois e Kenneth Mandl hanno passato in rassegna ben 546 trial condotti fra il 2000 e il 2006 e riportati sul sito ClinicalTrials.gov, il registro federale americano online degli studi clinici.

Fonte:
Sanità News del 05/08/2010
http://www.annals.org/content/153/3/158 ... df36470d65
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron