Avandia antidiabete sospeso da FDA ed Ema

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Avandia antidiabete sospeso da FDA ed Ema

Messaggiodi Dr.Ascani il dom set 26, 2010 1:09 pm

Sospeso il farmaco Avandia commercializzato da GlaxoSmithKline, la quale è anche sospettata di aver nascosto effetti negativi dell'Avandia farmaco anti-diabete, già più volte segnalato per alcune reazioni avverse e secondarie gravi.

Il farmaco, per il diabete mellito di tipo 2, la cui sicurezza cardiaca era già in forte dubbio dal 2007, quando Steven Nissen, un cardiologo della Cleveland Clinic, lanciò l’alert per il possibile rischio di infarto del miocardio e in vendita anche in Italia. La metanalisi, condotta da due cardiologi americani e pubblicata sul New England Journal of Medicine, ha dato la stura alle polemiche evidenziando un rilevante aumento del rischio di eventi ischemici nei soggetti che assumevano il medicinale.

Da allora è un susseguirsi di prove e controprove (su Pubmed si contano una cinquantina di trial clinici in poco più di due anni sull’argomento) che tuttavia non ha cambiato l’opinione delle agenzie regolatorie. Nè dell’Fda, nè dell’Emea (che ha però nel 2008 adottato un atteggiamento più prudente) non hanno però ritirato il farmaco né adottato particolari precauzioni a seguito dei nuovi studi.

Secondo alcune segnalazioni provenienti da diversi Stati, l’Avandia comporta rischi cardiovascolari troppo alti da giustificarne l’uso. Erano sempre di più i casi di ictus e infarto registrati a seguito dell’utilizzo di tale farmaco, tanto che secondo il Comitato per i medicinali per uso umano, i benefici non superano i rischi. L’agenzia del farmaco europea (Ema), insieme alla Fda (l’agenzia americana del farmaco) e all’Aifa (l’agenzia italiana) ha deciso di sospenderne la vendita. Era ora!

La Società italiana di diabetologia (Sid) informerà i medici e diabetologi italiani della sospensione del farmaco anti-diabete Avandia decisa dagli organismi americani ed europei di controllo dei farmaci per il rischio di attacchi cardiaci legato alla molecola.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1694-ava ... a-ema.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron