TERAPIA ORMONALE E CANCRO AL SENO

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

TERAPIA ORMONALE E CANCRO AL SENO

Messaggiodi Dr.Ascani il gio ott 21, 2010 7:35 am

CON LA TERAPIA ORMONALE PIU’ PROBABILITA’ DI CONTRARRE UN CANCRO AL SENO

Le donne in menopausa che assumono una terapia ormonale combinata hanno un elevato rischio di avere una diagnosi tumorale a uno stadio pu' avanzato e di morire di cancro. Lo sostiene un nuovo studio americano finanziato dal governo federale, la Women's Health Initiative (WHI), che era stato fermato nel 2002 dopo che alcuni dati avevano mostrato che donne che prendevano una combinazione di estrogeni e ormoni progestinici avevano un piu' alto rischio di cancro.
Il nuovo studio, pubblicato nell'edizione di questa settimana della rivista Jama dell'American Medical Association, ha scoperto che le donne che avevano fatto nel passato una terapia ormonale e l'avevano interrotta quando il WHI era terminato, avevano fatto registrare un tasso di mortalita' da cancro al seno lievemente piu' alto di quelle che non prendevano ormoni.
Per la loro analisi, Rowan Chlebowski del Los Angeles Biomedical Research Institute all'Harbor-UCLA Medical Center e i suoi colleghi hanno tenuto sotto osservazione 16.608 donne in post-menopausa tra i 50 e i 79 anni, senza isterectomia. Il follow-up di 11 anni dei partecipanti al WHI ha rilevato che 385 donne che avevano assunto ormoni per una media di 5,6 anni (lo 0,42 per cento) avevano sviluppato un cancro mammario invasivo, rispetto alle 293 che avevano ricevuto un placebo (lo 0,34 per cento). A una frazione significativamente piu' grande delle donne nel gruppo in ormone-terapia -81, pari al 23,7 per cento- e' stato successivamente diagnosticato che il cancro al seno si era diffuso ai linfonodi (nel gruppo con il placebo, invece, solo 43 donne, il 16,2 per cento, erano arrivate a tale stadio). E 25 delle donne che avevano preso una ormone-terapia erano morte di cancro al seno (rispetto alle 12 donne trattate con un placebo. Il che tradotto vuol dire, da una a due morti in piu' per carcinoma mammario annualmente ogni 10mila donne che avevano utilizzato la terapia ormonale.

Fonte:
Sanità News del 21/10/2010
http://jama.ama-assn.org/cgi/content/ab ... type=HWCIT
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron