Finasteride: farmaco contro alopecia e sesso

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Finasteride: farmaco contro alopecia e sesso

Messaggiodi Dr.Ascani il sab ott 23, 2010 7:45 am

Uno dei farmaci più usati contro la calvizie, il finasteride (Propecia), forse aumenta la crescita dei capelli negli uomini, ma anche problemi sessuali. Non solo, sempre il finasteride stimola anche la crescita di tumore.

Una rassegna delle ricerche recenti ha scoperto che gli uomini con la forma più comune di calvizie che hanno preso il finasteride hanno avuto più probabilità di avere un aumento della conta e dello spessore dei capelli, ma circa uno su 80 aveva anche disfunzione erettile.

L’analisi è stata pubblicata negli Archives of Dermatology. Tuttavia, gli uomini con effetti collaterali sessuali non avevano intenzione di smettere di prendere il farmaco. Meglio i capelli che l'amore.

Il finasteride funziona bloccando un enzima che converte il testosterone in diidrotestosterone, l’ormone responsabile della caduta dei capelli.

Diversi studi hanno valutato l’efficacia del finasteride, ma questioni aperte sono rimaste sui suoi potenziali effetti collaterali. Per rispondere a queste domande, Mella e il suo team hanno analizzato la letteratura medica su 12 studi che comprendevano quasi quattromila uomini. Hanno così scoperto che coloro che avevano assunto finasteride notavano un miglioramento del 30% dopo due anni, ma che questi continuavano nonostante l’insorgere di alcuni problemi sessuali.

La conferma è arrivata dal dott. Matt Leavitt, co-autore di uno degli studi inclusi nell’analisi, ed un convinto sostenitore di questo farmaco. Leavitt ha infatti spiegato che

c’è un paziente ogni tanto che descrive un effetto sessuale collaterale. Ma la maggior parte sono disposti a provare il medicinale, pur sapendo che possono semplicemente smettere di prenderlo in caso di problemi.

Probabilmente questa nostra società ci impone solo di apparire e per quello si è disposti a tralasciare qualsiasi altro valore e si è persino disposti a fingere di vivere felici.

Fonte:
Health24
http://www.saluteme.it/scienza/1749-fin ... pecia.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron