Eczema: BP e creme idratanti peggiorano condizione

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Eczema: BP e creme idratanti peggiorano condizione

Messaggiodi Dr.Ascani il lun nov 15, 2010 4:50 pm

Una nuova ricerca effettuata presso l’University of Bath (GB), suggerisce che l’uso delle creme emollienti per alleviare i sintomi dell’eczema potrebbero in realtà peggiorare la condizione.

I ricercatori del Dipartimento di Farmacia e Farmacologia, hanno pubblicato uno studio sul British Journal of Dermatology che dimostra che la crema acquosa chiamata “BP” riduce lo spessore della pelle sana per un periodo di quattro settimane, mettendo in discussione la bontà di tale prodotto.

Originariamente utilizzata come prodotto per il lavaggio, questa crema emolliente è attualmente una tra le più prescritte per il trattamento della pelle secca. È usata per idratare la pelle, migliorare la flessibilità e prevenire le screpolature nello strato protettivo esterno, chiamato strato corneo. Tuttavia, molte creme contengono un prodotto, chiamato laurilsolfato di sodio (SLS), il quale può aumentare la permeabilità della barriera cutanea e causare irritazione.

Lo studio ha scoperto che quando ad alcuni volontari sani è stata applicata la crema ogni giorno per un periodo di quattro settimane, lo spessore dello strato corneo veniva ridotto di oltre il 10%. I ricercatori ritengono che l’utilizzo di questa crema potrebbe avere un effetto ancora peggiore sulla cute lesa, come quella di una persona colpita da eczema.

Fonte:
Sciencedaily
http://www.saluteme.it/scienza/1792-ecz ... tanti.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron