Mediator: pillola dimagrante ha fatto strage

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Mediator: pillola dimagrante ha fatto strage

Messaggiodi Dr.Ascani il dom gen 16, 2011 11:32 pm

Non si è ancora spento l'eco del caso Mediator della società Servier in Francia, l'antidiabetico usato per perdere peso che solo nel 2009 è stato ritirato anche in Francia, alla luce degli inequivocabili danni e causa di tantissime morti.

Il capo dell’agenzia di sanità pubblica francese Jean Marimbert mercoledì ha annunciato con una lettera le sue dimissioni. La motivazione è attribuita al ritardo ingiustificabile nel vietare il farmaco sospettato di avere ucciso ben 500 persone.

Il farmaco è stato venduto per oltre 30 anni ai diabetici e alle persone che seguivano diete dimagranti, è stato ritirato dal mercato solo nel 2009, mentre i dubbi sulla sua sicurezza affioravano negli anni 90 ma sono stati tenuti ben nascosti.

Secondo le stime dell’agenzia francese di assicurazione sanitaria, almeno 500 decessi, avvenuti tra il 1976 e il novembre 2009, possono essere attribuiti a problemi di valvole cardiache causate dall'uso del principio attivo benfluorex. In realtà i decessi non accertati potrebbero essere molti di più, il ritardo nel ritiro del farmaco è uno scandalo grave che coinvolge la sanità francese.

Fonte:
http://www.saluteme.it/news/salute/1896 ... trage.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron