DANNI DA ECCESSO DI PARACETAMOLO

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

DANNI DA ECCESSO DI PARACETAMOLO

Messaggiodi Dr.Ascani il gio gen 27, 2011 8:25 am

Risale al 13 gennaio l'avviso che la Food and Drug Administration (FDA) ha emesso sui possibili danni epatici generati da dosi troppo alte di paracetamolo, farmaco da noi conosciuto comunemente come Tachipirina, Efferalgan, ecc., chiedendo una limitazione del medicinale a 325 mg per compressa.
"In Italia - afferma Primo Mastrantoni dell'Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori - esistono confezioni da 125 a 1000 mg di paracetamolo e il farmaco non e' soggetto a prescrizione medica, il che puo' indurre il paziente a considerarlo 'innocuo' nonostante le indicazioni contenute nei foglietti illustrativi sui possibili danni epatici, renali, del sangue nonche' delle reazioni allergiche che puo' scatenare. Il paracetamolo e' un antifebbrile, antinfiammatorio e analgesico. La diffusione dei farmaci da banco, per i quali non e' necessaria la prescrizione medica, puo' indurre a sottovalutare gli effetti collaterali che qualsiasi farmaco puo' produrre. Per questo abbiamo sollecitato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, affinche' valuti le indicazioni e le proposte emerse dal rapporto della FDA".
Il Ministro ha poi reso noto che la problematica è stata inserita per la valutazione nell’ordine del giorno della prossima riunione della Commissione Tecnico Scientifica dell’Agenzia Italiana del Farmaco programmata per i giorni 2 e 3 febbraio.

Fonte:
Sanità News del 27/01/2011
http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm239821.htm
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: DANNI DA ECCESSO DI PARACETAMOLO

Messaggiodi Dr.Ascani il dom gen 30, 2011 7:48 pm

Paracetamolo: rischi epatici

La U.S. Food and Drug Administration (FDA) in data 13 gennaio, ha chiesto a tutti i produttori, di limitare il paracetamolo a 325 mg per compressa (dose per somministrazione), chiedendo al contempo di evidenziare nelle etichette i possibili rischi di danni epatici in caso di sopradosaggio.

[salute Sicilia]

Il paracetamolo potrebbe indurre anche asma e allergie nei bambini piccoli. In particolare quando il farmaco viene adoperato nei bambini al di sotto dei 15 mesi di età. Somministrando paracetamolo si raddoppierebbe la possibilità di sviluppare l’asma, secondo quanto emerge da uno studio della University of Otago Wellington che ha condotto la ricerca su circa 1.440 bambini.

Il paracetamolo è un antipiretico (antifebbrile) ed analgesico (antidolorifico) molto usato soprattutto per i bambini.

Attualmente in commercio si utilizza una quantità superiore a quella ora raccomandata da FDA, c'è anche la compressa da 1000 mg. (adulti), ma non bisogna cadere nell’allarmismo: i rischi erano noti. In attesa che l'Aifa valuti con attenzione i rischi del paracetamolo è bene:

evitare di utilizzare il farmaco, se non strettamente necessario;
se possibile abbassare il dosaggio soprattutto se la febbre non è troppo alta;
nel caso di febbre utilizzare il farmaco solo quando questa supera i 38,5° C;
non prendere contemporaneamente più di un prodotto che contengono paracetamolo;
gli adulti non devono bere bevande alcoliche durante il trattamento e fino a 24 ore dopo l'ultima somministrazione.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1918-par ... atici.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron