Cellule staminali pluripotenti causano danni Dna

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Cellule staminali pluripotenti causano danni Dna

Messaggiodi Dr.Ascani il mer feb 16, 2011 10:10 am

Le cellule staminali pluripotenti potrebbero causare danni al Dna con la conseguente comparsa di tumori.

A lanciare l’allarme uno studio apparso su “Cell Death and Differentiation”, condotto da ben 3 Istituti di ricerca italiani: l’Istituto Europeo di Oncologia, l’Istituto FIRC di Oncologia Molecolare e Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, i quali hanno lavorato in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Ginevra e la Ecole Polytechnique Federale di Losanna.

Salute Sicilia

Si tratta di una ricerca molto importante, dato che mette in discussione l’utilizzo di cellule staminali riprogrammate, fino ad ora considerate innocue. Nel corso delle sperimentazioni di generazione di cellule staminali partendo da cellule epiteliali e del tessuto mammario, gli scienziati hanno rilevato danni al dna. In particolare a causa di uno dei 4 geni usati per la riprogrammazione, il c-myc.

Ecco quindi arrivare un ostacolo su quella che era considerata la via più semplice per ottenere delle cellule staminali sicure senza bisogno di distruggere degli embrioni. (da medicinalive)

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1943-cel ... i-dna.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron