DURE ACCUSE ALL’EMA: MANCA LA TRASPARENZA SUI TRIAL CLINICI

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

DURE ACCUSE ALL’EMA: MANCA LA TRASPARENZA SUI TRIAL CLINICI

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mag 12, 2011 6:44 am

L'autorita' regolatoria europea (Ema) "sta proteggendo i profitti delle aziende farmaceutiche, invece delle vite e del benessere dei pazienti, tenendo nascosti i dati sui trial clinici non pubblicati". E' la dura accusa che proviene da ricercatori del Nordic Cochrane Centre in Denmark, sulle pagine del 'British Medical Journal'.
Gli esperti chiedono il pieno accesso ai dati editi e inediti, "per consentire che i benefici e gli effetti nocivi dei farmaci possano essere valutati in maniera indipendente da parte della comunita' scientifica". Secondo Peter Gotzsche e Anders Jorgensen, infatti, attualmente "i medici non sono in grado di scegliere la terapia migliore per i propri pazienti, perche' i risultati delle ricerche vengono resi noti in maniera selettiva".
I due scienziati sostengono che la notifica selettiva di questi studi puo' avere "conseguenze disastrose" e fanno anche esempi di medicinali, poi ritirati dal commercio, il cui uso si sarebbe potuto limitare se tutti i dati che li riguardavano fossero stati resi disponibili. E la colpa, per Gotzsche e Jorgensen, e' delle agenzie regolatorie, in particolare di quella europea che dovrebbe innanzitutto richiedere documentazione elettronica alle aziende richiedenti le autorizzazioni, un formato piu' facile anche da rendere pubblico.

Fonte:
Sanità News del 12/05/2011
http://www.bmj.com/content/342/bmj.d2686.full
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron