SOTTO ACCUSA UN FARMACO ANTIFUMO PRODOTTO DA PFIZER

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

SOTTO ACCUSA UN FARMACO ANTIFUMO PRODOTTO DA PFIZER

Messaggiodi Dr.Ascani il mar lug 05, 2011 7:43 am

Un nuovo studio condotto dai ricercatori del Wake Forest Baptist Medical Center, in collaborazione con la Johns Hopkins University School of Medicine, Usa e l'Universita' di East Anglia, Gb, mostra che l'uso del farmaco utilizzato per smettere di fumare commercializzato da Pfizer con il marchio Chantix (vareniclina) e gia' sotto accusa per causare effetti psichiatrici collaterali, e' associato a un aumento del 72% del rischio di ospedalizzazione a causa di gravi eventi avversi cardiovascolari, come aritmia o infarto. Lo studio compare sul Canadian Medical Association Journal.
Il farmaco puo' provocare perdita di coscienza, disturbi visivi, comportamenti violenti e suicidi, depressione e un peggioramento del diabete. A questa lista si possono ora aggiungere i gravi eventi cardiovascolari.
Il team di ricercatori ha indagato gli effetti cardiaci della vareniclina analizzando 14 trial in doppio cieco randomizzati e controllati che avevano incluso piu' di 8.200 pazienti fumatori, 4.908 dei quali assumeva vareniclina e 3.308 un placebo. Tutti gli studi, tranne uno, escludevano le persone con una storia precedente di malattia cardiaca e nessuno ha seguito i partecipanti per piu' di un anno. Ne e' emerso che 52 dei 4.908 (1,06%) partecipanti in cura con vareniclina hanno avuto eventi avversi rispetto a 27 dei 3.308 (0,82%) partecipanti trattati con placebo, mentre il numero di persone morte in ogni gruppo era lo stesso (sette). La maggioranza dei partecipanti allo studio era composta da uomini con in media meno di 45 anni di eta'. "Tra i fumatori - concludono i ricercatori - l'uso di vareniclina e' stato associato a un aumento significativo del rischio di gravi eventi avversi cardiovascolari, pari a oltre il 72%. Rischio che si osserva nei tabagisti con o senza malattie cardiache"

Fonte:
Sanità News del 05/07/2011
http://www.cmaj.ca/content/early/2011/07/04/cmaj.110218
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron