DANIMARCA - Studio. Serve la mammografia generalizzata? No

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

DANIMARCA - Studio. Serve la mammografia generalizzata? No

Messaggiodi Dr.Ascani il gio lug 14, 2011 9:01 am

Immagine

E' vero che grazie alla mammografia preventiva diminuisce il numero di donne che muoiono di un tumore al seno? Uno studio danese, pubblicato il 24 marzo su British Medical Journal, sostiene di no. L'équipe del Centro Cochrane, diretta da Peter Gotzche, ha analizzato i risultati dello screening introdotto nel 1991 a Copenhagen e nel 1993 a Fuenen, e come gruppo di confronto si è avvalsa dell'80% delle donne che vivono in zone della Danimarca dove quest'esame non c'è. Risultato: nelle regioni dove le donne non sono sottoposte alla mammografia di routine, il numero di morti per tumore al seno è addirittura inferiore.

Fonte:
http://www.aduc.it/notizia/studio+serve ... 116842.php
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: DANIMARCA - Studio. Serve la mammografia generalizzata? No

Messaggiodi Dr.Ascani il sab apr 14, 2012 2:31 pm

Troppe mammografie non fanno bene

Secondo una ricerca, nelle campagne di prevenzione i falsi allarmi supererebbero di gran lunga i casi reali.

Immagine

Una ricerca condotta da studiosi della Harvard School of Public Health e pubblicata su Annals of Internal Medicine mostra come forse si stia eccedendo nella campagna di prevenzione al cancro al seno.

Secondo lo studio, come risultato delle mammografie effettuate per individuare e prevenire la formazione di tumori, si sottopongono a trattamenti anche donne che in realtà non ne avrebbero bisogno, poiché non svilupperebbero mai un tumore nel corso della loro vita.

I radiologi» - spiega Mete Kalager, primo autore della ricerca - «sono stati addestrati per trovare anche i più piccoli tumori per individuare quanti più cancri possibile e poter così curare il cancro al seno».

Il problema è che, stando ai dati (ricavati dal programma di prevenzione attivo in Norvegia dal 1996, e che ha coinvolto quasi 40.000 donne tra i 50 e i 69 anni), delle 7.793 diagnosi di cancro al seno, il 25% è stato dettato da un "eccesso di prudenza".

I ricercatori affermano che ogni 2.500 donne sottoposte a mammografia, soltanto una vita viene salvata; ma soprattutto, in una decina di casi vengono proposti trattamenti non necessari, poiché il cancro non si svilupperà mai; in compenso, queste donne vengono sottoposte a stress fisici e emotivi.

Inoltre, la ricerca afferma che non ci sono prove che le campagne di screening aiutino a ridurre il cancro al seno individuato quando si è già sviluppato.

In sostanza, le campagne di prevenzione sarebbero efficaci solo per una minima frazione di donne; nella maggioranza dei casi darebbero invece come risultato trattamenti inutili, oppure non fornirebbero alcun aiuto al decorso di una malattia ormai già in stadio avanzato.

Kalager suggerisce di informare le donne circa questi risultati, così che siano coscienti della possibilità che vengano loro offerti interventi chirurgici e trattamenti non necessari, e possano scegliere di conseguenza.

Fonte:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17231
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron