Vaccino e influenza: efficacia quasi nulla sopra i 65 anni

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Vaccino e influenza: efficacia quasi nulla sopra i 65 anni

Messaggiodi Dr.Ascani il gio nov 08, 2012 4:31 pm

Vaccino e influenza: efficacia quasi nulla sopra i 65 anni e scarsa per gli altri

Quest'anno non c'è pace per il vaccino antinfluenzale. La vaccinazione per l'influenza 2012 è nata evidentemente sotto cattivi auspici, se consideriamo blocchi al commercio e ritiri dalla vendita. Ma non è bastato.
Una rivista internazionale assolutamente neutrale (anzi potrei definirla un tantino di parte a favore delle vaccinazioni, trattandosi del Clinical Infectious Diseases) ha riportato nei giorni scorsi un dato significativo e molto ben documentato sulla reale efficacia protettiva del vaccino antinfluenzale.
I dati presentati dal lavoro, effettuato lo scorso anno negli USA, ha consentito di differenziare molto bene, rispetto ai tre tipi di vaccini utilizzati, quali fasce di età si fossero ammalate ed esattamente a che tipo di virus fosse dovuta la malattia influenzale.
I risultati, pubblicati da poco, sono quantomeno scoraggianti. Nella fascia di età fino agli 8 anni l'efficacia è stata modesta, mentre per le persone sopra ai 65 anni non c'è stato alcun effetto protettivo documentabile (Treanor JJ et al, Clin Infect Dis. 2012 Oct;55(7):951-9. Epub 2012 Jul 25).
Confermo quindi quanto già espresso in un mio recente articolo sulla scelta personale di non vaccinarmi per l'influenza.
Nel dubbio, preferisco affidarmi a tecniche di prevenzione naturali per mantenere il benessere.

Fonte:
http://www.eurosalus.com/malattie-cura/ ... ra-65-anni
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22843783
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron