Gastriti in aumento a causa dei farmaci

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Gastriti in aumento a causa dei farmaci

Messaggiodi Dr.Ascani il ven apr 21, 2017 12:36 pm

L'aumento dei casi di gastrite, registratosi negli ultimi anni a livello mondiale, è dovuto all'abuso di farmaci, non soltanto gli antibiotici e i medicinali su prescrizione medica ma anche i prodotti da banco (antinfiammatori e analgesici utilizzati in diverse situazioni).

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Liverpool evidenzia come negli ultimi 10 anni è quasi scomparso il batterio Helicobacter Pylori, fino a poco tempo fa il principale sospettato nei casi di gastrite. Crescono, viceversa, le gastriti dovute all'uso di farmaci antinfiammatori non steroidei, impiegati anche come analgesici e antipiretici.

“L'uso della cosiddetta 'aspirinetta', ovvero dell'acido acetilsalicilico a dosi inferiori ai 325 milligrammi al giorno per la riduzione del rischio cardiovascolare, è in continuo aumento e forse questo può in parte spiegare i nostri dati – ha spiegato Crispin Musumba, il coordinatore della ricerca –. Il 57 per cento del campione di pazienti con gastrite che abbiamo analizzato usava regolarmente farmaci antinfiammatori non steroidei, uno su tre prendeva l'aspirinetta. L'infezione da Helicobacter l'abbiamo verificata in un numero inferiore di soggetti: appena un'ulcera gastrica su tre è positiva al batterio”.

Alessandro Armuzzi, gastroenterologo del Complesso Integrato Columbus all’Università Cattolica di Roma, conferma che “le lesioni gastriche da antinfiammatori stanno effettivamente diventando un problema, perché spesso i pazienti li assumono pensando che, trattandosi di farmaci da banco, siano sostanzialmente privi di rischi. Non è così, e chi li prende per lunghi periodi dovrebbe sempre associare i gastroprotettori”.

Fonte:
http://www.laleva.org/it/2011/07/gastri ... rmaci.html
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron