Vivere vicino una centrale nucleare

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Vivere vicino una centrale nucleare

Messaggiodi Dr.Ascani il mar mar 02, 2010 6:44 pm

Nelle vicinanze delle centrali nucleari aumentano leucemie e casi di cancro nei bambini. Capita attorno a tutti gli impianti, anche quando funzionano benissimo.

E' quanto rivela una pubblicazione (cancro infantile vicino centrali nucleari) a settembre 2009 sulla rivista scientifica Enrvonmental Health, che ha esaminato tutti gli studi effettuati in materia, ipotizzando infine anche quale potrebbe essere la causa.

Maggiore incidenza di leucemie infantili sono state segnalate vicino a impianti nucleari del Regno Unito già nel 1980. Diverse sono state le spiegazioni offerte per questi aumenti, ma il governo del Regno Unito in merito alla Aspetti medici delle radiazioni per l'ambiente (COMARE) ha concluso in una serie di relazioni che le cause sono rimaste sconosciute. Questo perché le esposizioni di radiazioni, da questi impianti, sono ritenuti troppo bassi, da due a tre ordini di grandezza, per spiegare l'aumento delle leucemie.

La pubblicazione (su ehjournal.net) approfondisce la più recente e famosa ricerca del 2008 commissionata dal Governo tedesco e conosciuta come kikk (che ha riportato un aumento di 1,6 volte nei tumori solidi e un aumento di 2,2 volte in leucemie tra i bambini che vivono entro 5 km di tutte le centrali nucleari tedesche).

Va anche detto che esistono ricerche più tranquillizzanti ed altre che hanno mostrato risultati analoghi. Tutte sono state prese in esame dalla nuova pubblicazione, che precisa: "l’aumento dei tumori e delle leucemie nei bambini emerge ogni qual volta i criteri di indagine sono accurati e il campione preso in esame è significativo".
La pubblicazione tenta di trovare i motivi del rischio: le emissioni radioattive delle centrali nucleari sono basse, e per questo ritenute non rischiose per la salute, invece nella pubblicazione si ipotizza che i tessuti dei feti e dei neonati abbiano una sensibilità alle radiazioni superiore a quella finora stimata: potrebbe essere questa la spiegazione della più alta incidenza di cancro e leucemie infantili accanto alle centrali nucleari.

Questi risultati possono servire a ministri, politici e quanti pensano che una centrale nucleare, senza incidenti, non fanno male a nessuno.

Fonte:
http://www.saluteme.it/notizie/ambiente ... leare.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron