Rischi dalla terapia ormonale sostitutiva

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Rischi dalla terapia ormonale sostitutiva

Messaggiodi Dr.Ascani il ven mar 05, 2010 9:00 am

Continua il dibattito sui rischi connessi alla terapia ormonale sostitutiva. Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, le donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni che assumono estroprogestinici hanno un aumentato rischio di ammalarsi di tumore al polmone.

Inoltre, l’aumento del rischio è strettamente connesso alla durata del trattamento: in particolare dopo dieci anni di assunzione degli ormoni l’aumento del rischio sarebbe prossimo al 50 per cento rispetto a chi non vi ha mai fatto ricorso. Un aumento, tuttavia, molto piccolo se confrontato a quello derivante dall’abitudine al fumo.

Per giungere a questa conclusione i ricercatori dell’Oregon Health & Science University School of Medicine hanno rianalizzato i dati dello studio Vitamins and Lifestyle Study in Washington state concentrandosi su oltre 35 mila donne di età compresa tra i 50 e i 76 anni. Trecentoquarantaquattro le donne che hanno sviluppato un tumore al polmone.

Nel gruppo Tos, non soltanto il rischio si è dimostrato più elevato, ma anche lo stadio del tumore al momento della diagnosi era peggiore.

“Anche se la diffusione della terapia ormonale sostitutiva è declinato negli ultimi anni e oggi non è raccomandata se non per il trattamento nel breve termine dei sintomi della menopausa, i nostri risultati ci indicano che sono ancora milioni le donne che si portano dietro un elevato rischio di cancro al polmone”, ha commentato Chris Slatore, primo firmatario dello studio.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza-news/115 ... utiva.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron