Ormone dell'eterna giovinezza a rischio cancro

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Ormone dell'eterna giovinezza a rischio cancro

Messaggiodi Dr.Ascani il dom mar 14, 2010 2:11 pm

Negli uomini anziani alti livelli dell'ormone Igf-1, che si crede prevenga l'invecchiamento, sono associati ad un maggiore rischio di morte per cancro.

Lo afferma uno studio pubblicato dal Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM). L'ormone Igf-1 è simile strutturalmente all'insulina, ed è regolato nel corpo dall'ormone della crescita (Gh).

I livelli di entrambi calano drasticamente con l'avanzare dell'età, al punto che si pensa abbiano un ruolo nel peggioramento delle condizioni di salute e che talvolta il Gh viene prescritto agli uomini anziani.

Nello studio i ricercatori dell'Università di San Diego hanno usato i dati di 633 uomini sopra i 50 anni, seguiti dal 1988 al 2006, verificando che un livello di Igf superiore a 100 ng/ml è legato ad una probabilità doppia di morte per cancro rispetto ai soggetti con valori più bassi.

''Questo studio dimostra che l'aumento del rischio non e' spiegato da differenze in età, massa corporea, stile di vita o familiarità con i tumori - ha spiegato Jaqueline Major, che ha coordinato la ricerca - se il risultato sara' confermato in altre popolazioni il livello di Igf potrebbe essere un ottimo indicatore per le diagnosi''.

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/230/ult ... aspx?c1=72
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti