LA MAMMOGRAFIA NON RIDUCE I TASSI DI MORTALITA’ PER TUMORE

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

LA MAMMOGRAFIA NON RIDUCE I TASSI DI MORTALITA’ PER TUMORE

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 25, 2010 8:35 am

LA MAMMOGRAFIA NON RIDUCE I TASSI DI MORTALITA’ PER TUMORE AL SENO

La mammografia 'non riduce i tassi di mortalita' per tumore al seno nelle donne che fanno questo esame rispetto a quelle che non fanno prevenzione'. Inoltre in molti casi 'le diagnosi condotte in base a questo esame radiografico potrebbero essere sbagliate: si stima che migliaia di donne potrebbero essere state operate senza necessita'.
Sono questi i sorprendenti risultati di uno studio del Nordic Cochrane Centre in Danimarca, pubblicato sul British Medical Journal e di cui da' notizia il Daily Mail suo suo sito. L'indagine, durata 10 anni, e' stata compiuta su 110 mila donne, che hanno risposto ad alcune domande sui benefici dei programmi organizzati di screening. In particolare sono stati esaminati i tassi di mortalita' per tumore al seno in due regioni danesi che proponevano programmi di screening, confrontandoli con quelle delle regioni che invece non li prevedevano.
Lo studio ha scoperto che dall'inizio degli anni '90 i tassi di mortalita' delle donne tra i 55 ed i 74 anni diminuivano dell'1% nelle aree sottoposte a screening contro il 2% di quelle non sottoposte a screening. Per le piu' giovani (35-54 anni) calavano invece rispettivamente del 5% e 6%. Secondo i ricercatori la riduzione dei tassi di mortalita' per tumore al seno si spiega probabilmente dal cambiamento dei fattori di rischio e dalle migliori cure. La mammografia era stata gia' al centro di polemiche negli Usa lo scorso novembre: la decisione di alzare da 40 a 50 anni l'eta' minima in cui e' consigliato l'esame radiologico del seno aveva sollevato una levata di scudi tra molti oncologi.

Fonte:
Sanità News del 25/03/2010
http://www.bmj.com/cgi/content/abstract ... type=HWCIT
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron