Farmaci antiacido aumentano rischio fratture

Sezione riservata alla segnalazione di effetti indesiderati o inefficacia di terapie o interventi diagnostici.

Farmaci antiacido aumentano rischio fratture

Messaggiodi Dr.Ascani il dom mag 16, 2010 11:11 am

I farmaci inibitori della pompa protonica, comunemente usati in casi di acidità di stomaco, possono aumentare del 25% il rischio di fratture, e aumentano la probabilità di batterio intestinale Clostridium Difficile. Lo hanno dimostrato alcuni studi pubblicati dalla rivista Archives of Internal Medicine.

Il primo di questi effetti indesiderati è stato studiato dall'Università di Washington: analizzando i dati di più di 130 mila donne seguite per otto anni è stata trovata nelle pazienti che assumevano questi farmaci una maggiore probabilità di fratture spinali del 47%, e di fratture al braccio del 26%. In totale, il rischio di spezzarsi un osso aumenta di un quarto, scrivono gli autori.

In un secondo studio portato avanti dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston si sono osservati più di 100 mila pazienti per 5 anni. L'incidenza del Clostridium Difficile è stata dello 0,3% in coloro che non prendevano i farmaci antiacido, e dell'1,4% in quelli che invece li assumevano, con un aumento del 366%.

"Questi farmaci sono molto utili - ha affermato un editoriale di accompagnamento agli studi - ma se usati eccessivamente gli effetti collaterali sono maggiori dei benefici".

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/230/ult ... aspx?c1=74
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Osservatorio su terapie o interventi diagnostici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron