RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il mar feb 11, 2020 6:54 am

Trattamento omeopatico individualizzato in donne con cistite ricorrente: una serie di casi retrospettivi.

RISULTATI: il trattamento ha comportato una riduzione delle infezioni del tratto urinario e la necessità di antibiotici da mensili a meno di 3 volte l'anno. Tre delle quattro donne non hanno avuto cistite e relativa assunzione di antibiotici per oltre 1,5 anni. Una ricaduta dei sintomi potrebbe essere trattata efficacemente con una ripetizione del rimedio omeopatico. Tutte le valutazioni dei risultati soggettive sono risultate positive.

Fonte:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/3 ... homeopathy
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il lun feb 15, 2021 11:26 am

RICERCA
Drosera low dose induce modificazione genica in cellule epiteliali
di Tiziana Di Giampietro

In uno studio pubblicato su Scientific Reports dal gruppo coordinato da Paolo Bellavite è stata eseguita una ricerca genomica funzionale per esplorare gli effetti di una pianta medicinale tradizionalmente utilizzata per le malattie respiratorie, la Drosera rotundifolia, sulle sue potenziali cellule bersaglio in vitro, cioè le cellule epiteliali bronchiali.
La trascrittomica è uno strumento importante della ricerca sulla genomica funzionale che può essere utilizzata per studiare l'espressione e la funzione genica complessiva; basandosi su tale tecnica gli autori hanno diluito l'estratto etanolico della pianta intera 1000 volte in acqua (3X) e lo hanno aggiunto a una coltura di linea cellulare umana 16HBE per 3 e 6 ore. La diluizione non ha compromesso la vitalità cellulare e ha dimostrato di essere uno stimolante delle funzioni cellulari regolando l'espressione di dozzine di geni dopo 3 ore di trattamento, con gli effetti che sono stati amplificati dopo 6 ore. I principali geni espressi in modo differenziale codificano ligandi del recettore del fattore di crescita epiteliale, proteine coinvolte nella disintossicazione xenobiotica e citochine; questi risultati suggeriscono che Drosera potrebbe stimolare i sistemi di autoriparazione, che sono compromessi nelle malattie delle vie aeree, oltre ad agire su un insieme complesso e sfaccettato di geni con cui può potenzialmente influenzare diversi strati della mucosa bronchiale.
Gli effetti sull'espressione genica dei trattamenti e dei controlli corrispondenti sono stati quindi studiati mediante sequenziamento dell'RNA. La convalida con RT-qPCR ha confermato l'espressione differenziale dei geni di interesse e ha mostrato che dopo 6 ore di trattamento c'è stato un aumento dell'espressione dell'mRNA. Poiché la sensibilità RT-qPCR è superiore a quella di RNA-seq, tali risultati supportano i risultati dell'analisi RNA-seq, suggerendo che il trattamento con Drosera 3X può essere seguito dall'indagine sull'espressione di questi geni, che può essere misurato in modo affidabile e riproducibile.
Negli esperimenti, l'analisi trascrittomica e la conferma RT-qPCR suggeriscono che alla diluizione utilizzata Drosera agisca principalmente come stimolante e non come inibitore delle funzioni cellulari, in quanto non ha compromesso la vitalità o l'aderenza cellulare, ma ha esercitato un effetto stimolante sull'espressione di diversi geni, compresi quelli delle citochine infiammatorie. Questo concetto è pienamente in accordo con la teoria e la tradizione omeopatica, in cui basse dosi di sostanze patogene e/o stimoli minimamente stressanti innescano risposte endogene di "energia vitale", che alla fine portano alla guarigione a livello cellulare, tissutale o sistemico.

Scient Rep, 2021, 11, 2356

Fonte: Omeopatia33
https://www.siomi.it/low-dose-drosera-r ... ial-cells/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il ven apr 09, 2021 9:26 am

Un case report sulla gestione integrata della malattia tubercolare
di Teresa De Monte

Un lavoro indiano pubblicato su Homeopathy, anche se di soli tre casi, vuole dimostrare che l'omeopatia aggiunta in modo integrato al trattamento farmacologico può migliorare l'esito nella patologia. Il trattamento omeopatico ha tenuto conto della complessa terapia farmacologica e del sistema immunitario del paziente, così che ogni medicinale omeopatico è stato personalizzato in base al paziente e allo stadio della malattia. Non si è verificato alcun aggravamento da medicinale. Con la terapia integrata, la durata e il costo del trattamento sono stati sostanzialmente ridotti e la compliance del paziente è migliorata.
Nel primo paziente era stata effettuata una diagnosi di m. di Pott con ascesso paravertebrale non rispondente alla terapia. L'aggiunta dell'omeopatia ha portato all'abbassamento della temperatura, al miglioramento dell'appetito, all'aumento del peso e alla riduzione dell'ascesso. La terapia omeopatica ha previsto Sulphur 30CH, selezionato come medicinale specifico per l'ascesso allo psoas, infiammazione del fegato, nausea post-prandiale, sete intensa; Symphytum 30CH, organo specifico per erosione vertebrale e ascesso psoas; Silicea 6CH stimolante generale e per l'ascesso psoas; Ipecacuhana 6CH per la nausea e l'epatite costanti; Tuberculinum 200CH nosode specifico della malattia, 1 a settimana.
Nel secondo caso era stata reperita una ostruzione intestinale sub-acuta ricorrente: il paziente non poteva tollerare la terapia, ma ha risposto all'omeopatia riducendo il dolore e la distensione addominale, il vomito, le feci molli e la nausea. Questo caso, molto complesso, ha visto la prescrizione di diversi farmaci omeopatici: Lycopodium clavatum 30CH come specifico per inappetenza; Carbo vegetabilis 30CH per la distensione addominale e l'eruttazione; Tuberculinum 200CH nosode un tubo-dose a settimana; Arsenicum album per il prurito oculare, in aggiunta a Sulphur 30CH, Tuberculinum residuum 200CH tubo dose, Kali carbonicum 30CH e Rhus tox 30CH.
Il terzo era un caso di TBC polmonare trattata con farmaci e omeopatia fin dall'inizio, cosa che ha portato a un rapido recupero e abbreviato il tempo di trattamento. La terapia è iniziata con Drosera 30CH per la tosse cronica senza espettorazione, Pulsatilla 30CH e Ferrum fosforicum. Il trattamento omeopatico è stato rivisto in base al quadro: Phosphorus 30CH per la tosse che peggiorava se il paziente era sdraiato su un fianco e sulla schiena; Arsenicum iodatum 30CH per l'infiammazione tubercolare mediastinica e la cachessia; Ipecacuhana 30CH per la nausea; il nosode Tuberculinum residuum 200CH. Per la rigidità delle gambe è stato inserito Rhus tox 30CH al posto di Ipecacuhana 30CH.
In tutti e tre i casi il risultato è stato un miglioramento costante, rapido e sostenuto sia dei parametri soggettivi che oggettivi.

Fonte: Omeopatia33
Homeopathy, 2017, 106, (4), 214
https://www.siomi.it/case-reports-on-in ... r-disease/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il lun set 13, 2021 7:57 am

AZIONE ANTIVIRALE IN VITRO DI EUPATORIUM PERFOLIATUM CONTRO L'INFEZIONE DA VIRUS DENGUE: MODULAZIONE DELLA VIA DI SEGNALAZIONE DEL MTOR E AUTOFAGIA


Risultato: abbiamo scoperto che l'estratto di E. perfoliatum ha una marcata attività antivirale durante il pre-trattamento contro l'infezione da DENV (virus dengue) nella linea cellulare HepG2. L'estratto ha anche ridotto significativamente l'autofagia indotta da DENV nella linea cellulare HepG2, come rilevato dalla localizzazione di LC3 II. La presenza di diversi composti bioattivi nell'estratto di E. perfoliatum è stata confermata dal HPLC-DAD. Nei componenti bioattivi, parallelamente a studi precedenti, la quercetina ha mostrato l'azione preventiva più significativa contro l'infezione da DENV. Inoltre, anche nell'analisi del legame molecolare, la quercetina ha mostrato la più forte affinità di legame verso la proteina TIM-1 del recettore di membrana DENV.

Conclusione: i nostri risultati suggeriscono che l'estratto di E. perfoliatum ha un potenziale significativo per essere un agente terapeutico anti-DENV. Inoltre, tra i componenti bioattivi, la quercetina può avere un ruolo profilattico nell'espletare l'attività antivirale dell'estratto di E. perfoliatum contro l'infezione da DENV.

Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34509603/
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il mar set 14, 2021 8:55 am

EFFICACIA DEI MEDICINALI OMEOPATICI INDIVIDUALIZZATI NELLA FASCITE PLANTARE: STUDIO CLINICO IN DOPPIO CIECO, RANDOMIZZATO E CONTROLLATO CON PLACEBO

Natrum muriaticum, Rhus toxicodendron e Ruta graveolens sono stati i farmaci più frequentemente prescritti. In nessuno dei due gruppi sono stati registrati danni, eventi avversi gravi o malattie intercorrenti.

Conclusione: le terapie omeopatiche individualizzate hanno agito significativamente meglio del placebo nel trattamento della fascite plantare.
essendo lo studio sottodimensionato, i risultati dovrebbero essere interpretati solo come preliminari. Le repliche indipendenti sono giustificate.

Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34492725/
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il mar set 14, 2021 9:14 am

MEDICINA OMEOPATICA INDIVIDUALIZZATA NEL TRATTAMENTO DELL'INFERTILITA': UNA SERIE DI CASI

Un miglioramento significativo dopo un breve periodo di trattamento e la cooperazione di entrambi i partner sono stati i fattori chiave per la nostra selezione di sette casi su 12, trattati con successo, su 20 coppie in totale. Sono stati realizzati studi di casi dettagliati per tutte e sette le coppie. I farmaci omeopatici individualizzati sono stati prescritti previa repertorizzazione basata sui testi autorizzati della Materia Medica. Tutte le coppie sono state seguite mensilmente e sono stati valutati i risultati degli esami di gravidanza positivi (cioè, test di gravidanza, delle urine ed ecografia del bacino).

Risultati: tutte e sette le coppie hanno concepito con successo. Due delle coppie hanno mostrato un miglioramento significativo dei sintomi sottostanti entro 2 mesi, mentre tre hanno risposto entro il terzo mese di trattamento. Una delle coppie coinvolte nel quarto mese e la settima coppia hanno impiegato 8 mesi per avere una gravidanza con successo.

Conclusioni. Nel complesso, i risultati dei casi indicano che i farmaci omeopatici individualizzati sono utili nella gestione dell'infertilità.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il mar set 14, 2021 9:32 am

OSCILLOCOCCINUM PER LE INFEZIONI E LE RIACUTIZZAZIONI DEL TRATTO SUPERIORE NELLA BPCO: UNO STUDIO OSSERVAZIONALE E PROSPETTICO

Contesto: le infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) sono una delle principali cause di esacerbazioni nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Abbiamo valutato l'efficacia di Oscillococcinum® nella protezione dalle URTI in pazienti con BPCO che erano stati vaccinati contro l'infezione influenzale durante la stagione invernale 2018-2019.

Metodi: I pazienti (n=106; età media ± deviazione standard: 66,0 ± 10,3 anni; 89,6% uomini) sono stati randomizzati in due gruppi: il gruppo V ha ricevuto solo la vaccinazione antinfluenzale e il gruppo OV ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale più Oscillococcinum® (una dose orale a settimana dall'inclusione nello studio fino alla fine del follow-up, con un follow-up massimo di 6 mesi durante la stagione invernale). L'endpoint primario era il tasso di incidenza di URTI (numero di URTI/1000 giorni di esposizione al trattamento del paziente) durante il follow-up rispetto ai due gruppi.

Risultati: non c'era alcuna differenza significativa in nessuna delle caratteristiche demografiche, BPCO di riferimento o dati clinici tra i due gruppi di trattamento (OV e V). Il tasso di incidenza dell'URTI era significativamente più alto nel gruppo V rispetto al gruppo OV (2,9 contro 1,2 episodi/1000 giorni di trattamento, differenza OV-V = -1,7; p=0,0312). C'è stato un ritardo significativo nel verificarsi di un episodio di URTI nel gruppo OV rispetto al gruppo V (media ± errore standard: 48,7 ± 3,0 contro 67,0 ± 2,8 giorni, rispettivamente; p = 0,0158). Le limitazioni a questo studio includono la sua piccola dimensione della popolazione e l'autoregistrazione da parte dei pazienti del numero e della durata delle URTI e delle riacutizzazioni.

Conclusione: l'oscillococcinum può ridurre il tasso di incidenza e ritardare la comparsa di URTI nei pazienti con BPCO.

Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34349821/
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il ven set 17, 2021 2:37 pm

EFFICACIA DI CHININUM SULPHURICUM 30CH CONTRO LA MALARIA: UNO STUDIO IN VITRO E IN VIVO

Contesto: sono urgentemente necessari nuovi farmaci antimalarici efficaci, economici e sicuri a causa dello sviluppo di ceppi multiresistenti del parassita. L'omeopatia utilizza dosi ultra-diluite di varie sostanze per stimolare processi di autoregolazione e autoguarigione per curare vari disturbi. Lo scopo dello studio era di valutare l'efficacia antimalarica in vitro e in vivo di un farmaco omeopatico, Chininum sulfuricum 30CH.
Metodi: L'attività antiplasmodio in vitro è stata valutata contro il ceppo di P. falciparum sensibile alla clorochina (3D7) e la vitalità cellulare è stata valutata rispetto ai normali fibroblasti dermici umani e alle cellule HepG2. Sono stati condotti studi soppressivi, preventivi e curativi su topi infettati da P. berghei in vivo.
Risultati: Chininum sulfuricum (30C) ha rivelato una buona attività antiplasmodio in vitro, con un'inibizione del 92,79 ± 6,93% contro il ceppo 3D7. La vitalità cellulare era dell'83,6 ± 0,6% contro i normali fibroblasti dermici umani e del 95,22 ± 5,1% contro le cellule HepG2. Ha anche mostrato efficacia soppressiva del 95,56% il giorno 7 senza aumento della mortalità durante il periodo di follow-up di 28 giorni. Ha anche mostrato un'attività preventiva contro la malattia. Il trattamento farmacologico era anche sicuro sia per la funzionalità epatica che renale dell'ospite, come evidenziato da studi biochimici.
Conclusione: Chininum sulfuricum 30C ha mostrato una notevole attività antimalarica insieme a sicurezza per la funzionalità epatica e renale dell'ospite.

Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34315160/
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il ven ott 08, 2021 8:38 am

Omeopatia in odontoiatria, l'efficacia antibatterica che non ti aspetti

di Maria Concetta Giuliano e Francesco Cosentino

La terapia canalare mira alla rimozione del tessuto pulpare infetto, seguita dalla disinfezione e sigillatura tridimensionale dello stesso con un materiale inerte. Gli irriganti e medicamenti intracanalari consentono di ottenere la disinfezione chimica riducendo la carica batterica, ma non riescono a disinfettare completamente il sistema canalare a causa della sua complessa anatomia e della frequente resistenza dei microrganismi agli antibiotici, con conseguenti infezioni endodontiche croniche. Tra questi batteri, il più resistente nel canale radicolare è l'Enterococcus faecalis - cocco Gram-positivo anaerobio facoltativo - che ha la capacità di sopravvivere anche negli ambienti più difficili; nell'infezione endodontica primaria, la prevalenza di E. faecalis è di circa il 40% e nell'infezione endodontica persistente o secondaria arriva fino al 77%. Oltre a non essere in grado di ottenere una disinfezione completa, i farmaci intracanalari come l'idrossido di calcio causano la rottura del collagene e quindi l'indebolimento della dentina radicolare, predisponendo così il dente alla frattura. La tripla pasta antibiotica che utilizza minociclina, metronidazolo e ciprofloxacina ha potenziali effetti collaterali di scolorimento dei denti e demineralizzazione della dentina.
La crescente richiesta di disinfettare il canale radicolare e di affrontare il problema della resistenza agli antibiotici ha stimolato gli AA a ricercare possibili alternative; in uno studio pubblicato sul Journal of Conservatory Dentistry gli autori hanno messo a confronto l'efficacia antibatterica di due medicamenti omeopatici, quali l'Acido benzoico 30CH e la Silicea 6CH, con quella dell'idrossido di calcio. Hanno diviso quindi i farmaci in tre gruppi: Gruppo A (Acido benzoico), Gruppo B (Silicea) e Gruppo C (idrossido di calcio) ed hanno misurato l'attività antimicrobica di ciascuno medicamento in termini di media del diametro della zona di inibizione (in mm) prodotta da ciascun estratto al termine del periodo di incubazione. La differenza tra i gruppi, relativa all'attività antibatterica, era altamente significativa (p<0,001): il gruppo A (acido benzoico) ha mostrato la massima zona di inibizione contro E. faecalis (17,2±0,65), seguita dalla Silicea e poi dall'idrossido di calcio. È un lavoro unico ad oggi sull'argomento e da ritenere di buona qualità.

Fonte:
Omeopatia33
https://www.siomi.it/homeopathic-consid ... ion-study/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: RICERCA SCIENTIFICA OMEOPATICA

Messaggiodi Dr.Ascani il dom nov 07, 2021 11:37 am

EFFICACIA DELL'OMEOPATIA INDIVIDUALIZZATA NELLA DEPRESSIONE RESISTENTE AL TRATTAMENTO

La depressione maggiore resistente al trattamento (TRD), definita come una risposta insufficiente ad almeno due trattamenti antidepressivi, viene solitamente trattata con antidepressivi, psicoterapia, terapia elettroconvulsivante, stimolazione magnetica transcranica ripetitiva e stimolazione del nervo vago o combinazioni di questi. Tuttavia, il tasso di risposta è modesto e, in molte occasioni, insufficiente o inesistente.
Qui descriviamo il caso di una donna di 19 anni con una storia di TRD, trattata per depressione dall'età di cinque anni. I suoi sintomi erano resistenti alla fluoxetina, all'escitalopram, all'atomoxetina e alla psicoterapia. È stato avviato il trattamento omeopatico individualizzato con Staphisagria, Nux vomica, Arsenicum album e Lachesis trigonocephalus. La posologia è stata eseguita con dinamizzazioni alla 200CH. Il trattamento è stato prescritto per quattro mesi. Ciò ha comportato un immediato miglioramento dell'umore e una riduzione prolungata e graduale dei sintomi depressivi e, di conseguenza, una riduzione e quindi l'interruzione dei farmaci antidepressivi e della psicoterapia. Al follow-up otto mesi dopo, il paziente è libero dalla depressione e dai farmaci. Questo caso di studio riconferma l'utilità dell'omeopatia nel trattamento della depressione. Suggerisce anche che il trattamento omeopatico individualizzato può essere utile nei casi di depressione resistente al trattamento.

Fonte:
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34737912/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron