Medicina: scoperto segreto agopuntura

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Medicina: scoperto segreto agopuntura

Messaggiodi Dr.Ascani il dom mag 30, 2010 10:32 pm

Induce il rilascio di adenosina, che agisce come antidolorifico

(ANSA)- ROMA, 30 MAG - Scoperto il segreto dell'effetto antidolore dell'agopuntura: gli aghi inducono il rilascio di adenosina che agisce da antidolorifico naturale.

Diretti da Maiken Nedergaard dell'Universita' di Rochester, i ricercatori cui va il merito della scoperta hanno anche triplicato gli effetti dell'agopuntura, per ora sui topolini, aumentando localmente la concentrazione di adenosina. La buona notizia, pubblicata su Nature Neuroscience, arriva in concomitanza con la IX Giornata Nazionale del Sollievo.

Fonte:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 84068.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Medicina: scoperto segreto agopuntura

Messaggiodi Dr.Ascani il mar giu 01, 2010 7:03 am

Ecco perché l'agopuntura funziona
Questa antica pratica medica agisce favorendo il rilascio nei tessuti interessati di adenosina, che interferisce con la trasmissione dei segnali dolorifici al cervello

L'adenosina ha un ruolo centrale nel mediare gli effetti dell'agopuntura: lo ha appurato una ricerca condotta dal neurobiologo Maiken Nedergaard e collaboratori presso lo University of Rochester Medical Center e pubblicata sulla rivista Nature Neuroscience.

L'adenosina è un nucleoside composto da una molecola di adenina legata ad un ribosio che è noto per partecipare ai meccanismi di regolazione del sonno, per la sua azione sul cuore e per le sue proprietà antinfiammatorie.

L'adenosina, prodotta a livello della cute, ha peraltro anche un'azione analgesica che esplica in occasione di lesioni attraverso l'inibizione della trasmissione dei segnali dolorifici.

"L'agopuntura è stato uno dei perni dei trattamenti medici in alcune parti del mondo per quattromila anni, ma dato che non si erano compresi a fondo i meccanismi, molti sono rimasti scettici", ha detto Nedergaard. "In questo lavoro forniamo nuove informazioni su un meccanismo fisico attraverso cui l'agopuntura allevia il dolore nel corpo."

Nell'esperimento i ricercatori hanno sottoposto ad agopuntura in sedi opportune un gruppi di topi sofferenti a una zampa, rilevando che, negli esemplari che erano in grado di produrre adenosina, il trattamento riduceva il disturbo di due terzi valutato su una scala di funzionalità, e che durante e subito dopo il trattamento con l'agopuntura il livelli di adenosina nei tessuti erano 24 volte superiori al normale.

Il miglioramento non era invece osservabile nei topi, anch'essi sofferenti a una zampa, geneticamente mutati in modo che le loro cellule non fossero in grado di produrre i recettori per l'adenosina.

Infine, il disturbo veniva ridotto anche attivando l'adenosina senza ricorrere all'agopuntura.

Successivamente i ricercatori hanno sperimentato gli effetti della deossicoformicina, un farmaco utilizzato nel trattamento di alcune leucemie, che ha la proprietà di inibire la degradazione dell'adenosina nei tessuti, rilevando che in tal modo gli effetti dell'agopuntura risultavano drasticamente potenziati: alla triplicazione dei livelli di adenosina nelle mucose corrispondeva un altrettanto significativo prolungamento dell'azione analgesica.

Fonte:
http://lescienze.espresso.repubblica.it ... lo/1343494
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Medicina: scoperto segreto agopuntura

Messaggiodi Dr.Ascani il lun giu 07, 2010 12:50 pm

Il meccanismo analgesico dell'agopuntura

L'agopuntura è una procedura invasiva usata comunemente per alleviare il dolore ed è una tecnica praticata in tutto il mondo, nonostante la difficoltà a conciliare i suoi principi con la medicina basata sulle prove di efficacia: questa l'introduzione dell'articolo di un gruppo di ricercatori americani sul meccanismo analgesico dell'agopuntura.
I ricercatori hanno scoperto che una molecola, l'adenosina, neuromodulatore con proprietà analgesiche, viene rilasciata nei ratti durante il trattamento con agopuntura e che la sua azione analgesica dipende dall'espressione di un recettore adenosina A1. L'iniezione diretta di un agonista di questo recettore ha infatti replicato l'effetto analgesico indotto dall'agopuntura e l'inibizione di enzimi che degradano l'adenosina ha provocato un prolungamento dei benefici analgesici.

Fonte:
Agopuntura33, 8 giugno 2010 - Anno 4, Numero 9
Goldman N, Chen M, Fujita T, et al.Adenosine A1 receptors mediate local anti-nociceptive effects of acupuncture.Nat Neurosci. 2010 May 30.
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron