Una pianta anti zanzare

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Una pianta anti zanzare

Messaggiodi Dr.Ascani il ven ago 27, 2010 11:29 pm

Stop alle zanzare. Senza prodotti chimici, grazie ad una pianta, la Catalpa originaria del Nord America, ma presente da tempo in Italia. A scoprirne le proprietà di repellente naturale ed ecologico per questi fastidiosissimi insetti è stato Giovanni Ambrogio, 72 anni, vivaista di Leno (Brescia). Dopo aver individuato alcuni anni fa, su segnalazione di alcuni amici, una zona verdeggiante in riva al Po, nel cremonese, dove le zanzare erano assenti, Giovanni Ambrogio si mise a studiare le piante presenti fino ad individuare la Catalpa. Il suo segreto? Una sostanza naturale, il catalpolo, che tiene lontane le zanzare. Con grande caparbietà il vivaista ha poi selezionato, tramite innesti successivi, una variante ornamentale della pianta, contente catalpolo in misura quattro volte superiore alla media. Da qui il brevetto della pianta a livello europeo con il nome di Catambra.

Basta dunque zampironi, pasticche e fornelletti, spray e ogni genere di insetticida, più o meno tossico. Per non essere punti dalle zanzare basta piantare qualche pianta in giardino oppure metterle, in vasi, sul terrazzo o in casa. “Il catalpolo è una molecola volatile contenuta nelle foglie che genera un effetto a cascata per un raggio d’azione doppio all’ampiezza delle fronde” spiega Giovanni Ambrogio. “In giardino basta una pianta ogni tre metri, sul balcone ogni due, in casa una per stanza”. Visti i risultati alcuni comuni lombardi hanno già provveduto a piantumare con Catambre alcuni parchi evitando così le costose e tossiche disinfestazioni chimiche.
Per saperne di più e trovare gli indirizzi dei negozi e dei vivai dove è possibile acquistare la pianta basta andare sul sito del Vivaio Ambrogio dove è visibile anche un video: http://www.ambrogioitalia.com/catambra_video_003.htm

Fonte:
http://www.esseresostenibili.it/ambient ... i-zanzare/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Una pianta anti zanzare

Messaggiodi white il mar set 21, 2010 11:27 am

Mi sembra di aver letto che anche la pianta della canfora (Cinnamomum camphora) abbia proprietà di bonifica della zona da insetti molesti. Chiaramente c'è sempre da valutare l'effetto sull'uomo dell'esposizione continua ad un certo ambiente.
white
 


Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron