Cura ansia e depressione: sport senza medicine

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Cura ansia e depressione: sport senza medicine

Messaggiodi Dr.Ascani il sab dic 11, 2010 3:09 pm

Sono tanti gli italiani che soffrono di ansia e depressione più o meno grave. Molte ricerche si concentrano sul metodo per combatterle, quasi tutte portano alla stessa conclusione: la migliore terapia è lo sport.

Non è necessaria una disciplina agonistica, basta correre, fare yoga, nuoto, o qualsiasi attività che faccia muovere il corpo (ansia e depressione si curano con l'esercizio fisico). In questo modo il fisico produce endorfine, le quali a loro volta gli regalano una sensazione di benessere che allevia lo stress e fa passare la depressione.

A ribadirlo ancora è una ricerca condotta in Norvegia su 40 mila persone e pubblicata sul British Journal of Psychiatry, la quale spiega come un’attività fisica fatta durante le ore libere possa dimezzare il rischio di contrarre ansia e depressione in persone senza disturbi di altra natura.

Non solo, i ricercatori hanno notato che anche il contesto in cui viene svolta l’attività fisica ha un suo peso: se lo sport è praticato in un ambiente vitale sono più evidenti le ricadute positive sull'umore, probabilmente grazie agli effetti positivi della socializzazione.
ENDORFINE - «Gli effetti benefici dell’attività fisica nei confronti dei disturbi ansioso-depressivi sono legati principalmente a due meccanismi - spiega sul Corriere Carlo Altamura, professore ordinario di psichiatria all’Università di Milano -. Da una parte l’esercizio aiuta a scaricare la tensione muscolare che dà una sensazione di malessere al soggetto (tra le attività più utili a questo scopo rientrano, per esempio, lo yoga e il nuoto), dall’altro stimola la produzione di endorfine, sostanze che promuovono una sensazione di benessere con il risultato di finale di migliorare l’umore e ridurre lo stress».

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1849-cur ... icine.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3792
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

cron