Dieci anni di storia per una clinica omeopatica inglese

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Dieci anni di storia per una clinica omeopatica inglese

Messaggiodi Dr.Ascani il mer mag 02, 2012 6:11 pm

di Maria Concetta Giuliano

Stella Bawden riporta su Homeopathy i dati di uno studio condotto in un periodo di cinque anni in una clinica omeopatica del SSN Inglese, nel Dorchester, su 273 nuovi pazienti inviati da 37 MMG: 232 donne e 41 uomini di tutte le fasce di età, con prevalenza tra 36 e 55 anni. Patologie prevalenti: ansia, depressione, insonnia, problematiche dermatologiche e legate al climaterio. Strumento di valutazione il questionario MYMOP modificato (MYMOP2), di facile somministrazione, indicativo dello stato psico-fisico, utilizzato in audit clinico sia nelle cure primarie che per vari studi, anche su agopuntura e chiropratica.
Il questionario era somministrato alla prima visita, a sei mesi e annualmente. Nel primo si invitava il paziente a indicare il motivo della visita, due dei sintomi più importanti di cui soffriva nell'ultimo mese, l'attività che non era in grado di compiere e lo stato di benessere generale (scala da 1 a 7, con 1 come migliore risultato). Nei controlli venivano richieste le modifiche dei sintomi 1 e 2, dell'attività, del benessere, efficacia o meno dei rimedi omeopatici ed eventuali effetti collaterali. I dati ottenuti hanno dimostrato un miglioramento già a 6 mesi nell'81% e 75% rispettivamente della sintomatologia, un peggioramento nel 6,5% ed 11% dei casi; un miglioramento dell'attività nel 75% dei casi ed un peggioramento nel 9%; il benessere era migliorato nel 58% dei casi e peggiorato solo nel 18%: nella restante parte nessuna variazione.
In particolare la valutazione globale registrava una media del 2,3% di miglioramento per il primo sintomo e dell' 1,8% per il secondo sintomo, oltre a un incremento dell'1.9% per l'attività e dell'1,3 % per il benessere. In conclusione, la consultazione e la terapia omeopatica risultavano efficaci rispettivamente nel 98,5% e nell'81% dei casi, oltre che effettuabili anche in ambito di cure primarie SSN.

Fonte:
Homeopathy, 2012, 101, (1), 51
http://www.siomi.it/apps/pubblicazioni.php?id=1131
Omeopatia33, 2 maggio 2012 - Anno 6, Numero 13
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron