Gli antibiotici contro la tosse e la bronchite sono"inutili"

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Gli antibiotici contro la tosse e la bronchite sono"inutili"

Messaggiodi Lattemiele il ven dic 21, 2012 1:00 pm

L'amoxicillina, l'antibiotico piu' prescritto in caso di infezioni respiratorie come le bronchiti, e' in realta' efficace quanto l'attesa che passino da sole. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato dalla rivista Lancet Infectious Diseases, secondo cui questo e' vero anche per i pazienti piu' anziani. Lo studio dell'Università di Southampton ha esaminato 2061 pazienti in 12 paesi europei trattati con l'antibiotico o con un placebo tre volte al giorno per una settimana.

Dai risultati è emerso che non c'erano differenze né nella severità né nella durata dei sintomi, e sia per gli anziani che per i più giovani e generalmente in buona salute prima dell'infezione. Usare l'amoxicillina quando non si sospetta una polmonite è inutile, e può dare effetti collaterali come diarrea, vomito, eruzioni cutanee e lo sviluppo di resistenza.


Il farmaco non aiuta a guarire più in fretta di quanto non faccia una pastiglia di zucchero. Nemmeno l'età del paziente è un fattore che può far preferire l'assunzione dell'antibiotico.
Gli esperti temono l'insorgenza di microbi resistenti agli antibiotici e gli effetti collaterali di una prescrizione inutile. Gli autori dello studio hanno diviso i partecipanti (più di 2.000 pazienti di età superiore ai 18 anni e non affetti da polmonite) in due gruppi: uno ha ricevuto l'antibiotico amoxicillina, mentre all'altro è stato prescritto un placebo a base di zucchero. Tutti hanno assunto le pillole tre volte al giorno per sette giorni.

I due trattamenti non hanno mostrato nessuna differenza significativa né nella gravità, né nella durata dei sintomi, nemmeno nei pazienti di età superiore ai 60 anni. Piuttosto, chi aveva assunto antibiotici ha avuto a che fare con più problemi di nausea, eczemi e diarrea.

Paul Little, ricercatore alla guida dello studio, ha spiegato che è probabile che usare l'antibiotico per trattare le infezioni respiratorie nei pazienti in cui non si sospetta una polmonite non aiuti e potrebbe essere dannoso. I risultati dimostrano che le persone guariscono da sole. Ma dato che una piccola parte dei pazienti traggono benefici dagli antibiotici rimane la sfida di identificare questi pazienti.

Molte delle infezioni respiratorie lievi guariscono da sole perché sono causate da virus, microbi contro cui gli antibiotici non sono efficaci. La prescrizione di antibiotici è, invece, utile in caso di un'infezione da parte di batteri.

Benessere - Articoli
Scritto da Letizia Perugia Giovedì 20 Dicembre 2012 11:18
http://www.mammedomani.it/benessere/art ... alute.html
Lattemiele
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar nov 30, 2010 4:08 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron