LE VIOLENZE SUBITE DA BAMBINI ASSOCIATE AL RISCHIO TUMORE

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

LE VIOLENZE SUBITE DA BAMBINI ASSOCIATE AL RISCHIO TUMORE

Messaggiodi Dr.Ascani il mer gen 16, 2013 11:28 pm

Roma, 16 Gennaio 2013

I bambini non vanno sgridati in modo violento, ne tantomeno picchiati dal momento che ciò può minare seriamente la loro salute in età adulta.

Ad affermarlo è una recente ricerca della Plymouth University di Devon. Il lavoro svolto dai ricercatori è stato pubblicato nel 2012 sulla rivista Journal of Behavioural Medicine e i risultati indicano che l'aumentato rischio ha una relazione con lo stress derivante dalle violenze domestiche.

Lo studio ha coinvolto 400 persone residenti in Arabia Saudita; 150 di queste erano state affette da tumori, da malattie del sistema cardiovascolare e asma; 250 invece erano sane.

I ricercatori hanno indagato sul clima familiare esistente nel periodo in cui i partecipati erano bambini, rilevando così gli episodi di percosse, punizioni fisiche e di violenza verbale.

Dall'analisi dei dati è così emerso che chi da adulto aveva avuto il cancro, rispetto al campione sano, aveva 1,7 probabilità in più di aver subito maltrattamenti. Con lo stesso criterio è stato individuato che i malati di asma avevano 1,6 volte di probabilità in più di essere stati oggetto di violenza. 1,3 per chi soffriva di malattie cardiache.

Secondo i ricercatori la causa delle malattie è lo stress provato da piccoli. Gli abusi traumatizzano il soggetto inducendo "cambiamenti a lungo termine che predispongono a patologie che sopraggiungono più tardi", ha spiegato Michael Hyland che ha coordinato la ricerca.

Per il ricercatore, lo stress e le conseguenze a lungo termine per la salute si manifestano anche in quei paesi dove la punizione corporale viene ancora considerata normale.

Per approfondire l'argomento: http://link.springer.com/article/10.100 ... 012-9457-6

Comunicazione a cura di:
Centro Ricerche Biomediche SIMOH
Scuola Italiana di Medicina Omeopatica Hahnemanniana
Via Giovanni Miani, 8 - 00154 Roma
www.omeopatiasimoh.net - info@omeopatiasimoh.net
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron