La crescita dell'omeopatia e le sue nuove sfide

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

La crescita dell'omeopatia e le sue nuove sfide

Messaggiodi Dr.Ascani il mar apr 26, 2016 8:16 am

Oltre 600 milioni di persone nel mondo utilizzano l'omeopatia per trattare differenti disturbi, dai più comuni a quelli più complessi. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è il 2 ° più grande sistema di medicina del mondo con un tasso di crescita del 25% ogni anno.

Immagine

L'India è la prima nazione al mondo per uso dell'omeopatia. Questo Paese conta 190 collegi omeopatici a tempo pieno, 35 istituzioni post- laurea, il più grande numero di docenti internazionali in tutto il mondo.

In tutto il mondo, comunque, l'avanzata dell'omeopatia sembra inarrestabile. In Italia la Legge regionale n. 13 il 23 giugno 2015 della Regione Piemonte riconosce finalmente la figura del medico omeopata, agopuntore e fitoterapeuta attraverso una verifica dei percorsi formativi post laurea a tutela del cittadino, dopo aver inserito già qualche anno fa le Medicine non convenzionali (MnC) del Piano Sanitario Regionale.

Intanto la ricerca nel campo delle MnC si arricchisce di nuovi lavori affascinanti nel campo della epigenetica e della proteonomica a dimostrazione della loro efficacia.

Sempre più, analizzando sistemi complessi come l'organismo umano, la ricerca sta mutando metodologie preferendo procedimenti di tipo induttivo che, valutando all'interno del sistema complesso tutte le conseguenze di una azione, possono risultare più adeguati a comprendere gli effetti ottenuti, rispetto quelle di tipo deduttivo, che analizzano pochi elementi mirati, trascurando tutti gli altri, ritenendo che questi siano i principali effettori del fenomeno.

Fonte:
http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... -sfide.php
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron