Il microbiota intestinale mantiene sana la mente

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Il microbiota intestinale mantiene sana la mente

Messaggiodi Dr.Ascani il ven mag 20, 2016 10:43 pm

Il microbiota intestinale mantiene sana la mente con l’aiuto del sistema immunitario

Un tipo speciale di cellule immunitarie funge da intermediario tra batteri intestinali e il cervello secondo una nuova ricerca, condotta dalla Dr.ssa Susanne Wolf del Centro Max Delbrück per la medicina molecolare della Helmholtz Association (MDC) e pubblicata sulla rivista Cell Reports.

I risultati di questa ricerca sono di grande importanza quando si tratta di contrastare gli effetti derivati dall’ assunzione di antibiotici a lungo termine e potrebbero anche contribuire ad alleviare i sintomi dei disturbi mentali.

L’intestino e il cervello “parlano” tra loro tramite ormoni, prodotti metabolici o connessioni neurali dirette. Una specifica popolazione di cellule immunitarie chiamate monociti agisce come un ulteriore legame tra intestino e cervello, come scoperto dalla Dr. Susanne Wolf e dal gruppo di ricerca guidato dal Prof. MDC Helmut Kettenmann in collaborazione con i colleghi dell’Università di Magdeburgo, la Charité – Universitätsmedizin di Berlino e il National Institutes of Health (NIH).

I ricercatori hanno alterato il microbiota intestinale nei topi, vale a dire i loro batteri intestinali, con un forte mix di antibiotici. Rispetto ai topi che non avevano subito il trattamento, nei topi trattati i ricercatori hanno osservato una significativa ridotta formazione di nuove cellule nervose nella regione dell’ippocampo del cervello. La memoria dei topi trattati si è anche deteriorata a causa della scarsa formazione di queste nuove cellule cerebrali – un processo noto come neurogenesi – che è importante per determinate funzioni della memoria.

I ricercatori hanno scoperto che quando il microbiota intestinale è disfunzionale, la popolazione di una specifica classe di cellule immunitarie del cervello – monociti la Ly6C (hi) – diminusce in modo significativo.

Queste cellule immunitarie potrebbero essere un intermediario precedentemente sconosciuto tra i due sistemi di organi?

Wolf e il suo team hanno testato e confermato questa ipotesi: quando hanno privato i topi di questi monociti la Ly6C (hi), la neurogenesi è diminuita e quando hanno ripristinato i monociti la Ly6C (hi), anche nei topi che erano stati trattati con antibiotici, la neurogenesi è aumentata.

I ricercatori hanno curato i topi trattati con antibiotici utilizzando due diverse strategie: a un gruppo di topi è stata somministrata una miscela di ceppi batterici selezionati che hanno invertito così gli effetti negativi degli antibiotici, mentre un altro gruppo di topi è stato trattato con monociti la Ly6C (hi) e dopo il trattamento le prestazioni della loro memoria e neurogenesi sono migliorate.

Secondo Wolf, la funzione intermedia precedentemente sconosciuta di queste cellule immunitarie è di particolare interesse scientifico: “Con i i monociti la Ly6C (hi) forse abbiamo scoperto un nuovo percorso di comunicazione generale dalla periferia al cervello”.

Applicati agli esseri umani, i risultati non dimostrano che tutti gli antibiotici disturbano la funzione del cervello in quanto la combinazione dei farmaci utilizzati nello studio era estremamente potente. "E’ possibile, tuttavia, che effetti simili potrebbero derivare da trattamenti che prevedono l’uso a lungo termine di antibiotici”, dice i Dr. Wolf Lupo.

Il team di ricerca ha anche scoperto che gli antibiotici possono influenzare direttamente la neurogenesi, e non agire solo attraverso i batteri intestinali.

Secondo Wolf, il nuovo studio è di grande importanza anche per il trattamento di persone con disturbi mentali come la schizofrenia o la depressione, condizioni determinate da problemi di neurogenesi: ” In aggiunta ai farmaci ed esercizio fisico, questi pazienti potrebbero potenzialmente beneficiare di preparati probiotici. Al fine per verificare ciò, vorremmo condurre studi pilota clinici insieme alla Charité “.

Fonte:
http://www.medimagazine.it/il-microbiot ... munitario/
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron