ECHINACEA

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

ECHINACEA

Messaggiodi Dr.Ascani il lun dic 07, 2009 12:00 am

L'echinacea difende dall'influenza A
Secondo vari studi scientifici, pubblicati su The Lancet, la pianta medicinale dimezza il rischio di ammalarsi per colpa dei virus influenzali


«C'è un rimedio naturale che può dimezzare il rischio di prendersi l'influenza A, è l'echinacea», assicura l'infettivologo Fabrizio Pregliasco (puoi chiedergli un consulto).
Alcuni studi pubblicati da una delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali, The Lancet, hanno promosso i prodotti fitoterapici a base di questa pianta: la loro assunzione rinforza il sistema immunitario e aiuta l'organismo a combattere i virus, riducendo il rischio di prendersi influenze e raffreddori fino al 50%. Lo stesso dovrebbe valere, almeno sulla carta, per l'influenza pandemica. L'echinacea (il cui nome deriva dal greco èchinos, riccio, dalla forma dei fiori rosa e rossi posti al centro) è originaria del Nord America e del Messico.
Non si tratta certo di un vaccino studiato e diretto contro il virus A H1N1 della famigerata influenza, ma numerosi studi clinici hanno messo in evidenza il potere immunostimolante della sua radice: in soldoni, gli estratti della pianta medicinale stimolano il sistema immunitario a reagire più rapidamente contro batteri e virus.

Come funziona. «Secondo le ricerche in laboratorio, l'echinacea potenzia in particolare l'attività dei fagociti, le cellule del sistema immunitario che circondano e divorano letteralmente (come dice l'etimologia del termine: dal greco fago, mangio) gli aggressori dell'organismo», continua Pregliasco. «Altri studi dimostrano anche che alcuni dei principi attivi contenuti nella pianta incrementano la secrezione di citochine e di altre molecole importanti nei meccanismi difensivi».

Fonte:
http://salute.leiweb.it/diagnosi-e-cure ... dore.shtml
http://www.thelancet.com/journals/lanin ... 73-3099(07)70160-3/abstract#
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: ECHINACEA

Messaggiodi Dr.Ascani il lun dic 07, 2009 12:02 am

Freddo, vento e pioggia? All'arrivo dell'Autunno difendiamoci con la Natura. L’Echinacea contro i più comuni raffreddori.

Il comune raffreddore e l’influenza sono al secondo posto come le più contagiose e diffuse patologie nella popolazione, soprattutto durante il periodo invernale.

Il "National Institute of Health" riporta che in media i bambini prendono da 6 a 10 raffreddori all'anno, mentre gli adulti da 2 a 4. L'influenza, inoltre, durante la sua diffusione invernale, può manifestarsi in circa il 50% della popolazione totale.

Per ridurre il rischio di malattie da raffreddamento, già in antichità era abitudine l’assunzione di prodotti erboristici a base di Echinacea angustifolia, Echinacea pallida ed Echinacea purpurea . L'echinacea è una pianta della famiglia delle Composite Tubiflore, e recenti studi scientifici dimostrano che le tre suddette specie contengono un trio di ingredienti attivi: l'acido ceffeinico, l'acido cicorico e l'echinacoside. Questi, insieme con altre sostanze vegetali, sarebbero i responsabili dell'azione antivirale, antibatterica e immunostimolante dell’Echinacea.

L'ultima ricerca in merito, pubblicata su The Lancet Infectious Diseases (Sander S et al., 2007) ha confermato in parte gli effetti benefici di queste specie floreali indigene del Nord America. I ricercatori hanno analizzato tutti i risultati ottenuti in differenti studi, riscontrando un'effettiva efficacia del rimedio erboristico, nelle sue tre forme di interesse medico sopra citate, nel ridurre la frequenza e la durata del raffreddore comune. Tutti gli studi esaminati erano svolti in doppio cieco contro placebo, prevedevano un trattamento di 10/12 settimane e coinvolgevano bambini in età prescolare (1-5 anni). I soggetti trattati assumevano 2 volte al giorno 5.0 mL (età da 1 a 3 anni) o 7.5 mL (età da 4 a 5 anni) di estratto d’erba contenente 50mg/ml di echinacea, 50 mg/ml di propoli e 10 mg/ml di vitamina C.

Al termine dello studio è stato evidenziato che i bambini trattati con l’estratto a base di echinacea avevano registrato una diminuzione dell’incidenza di raffreddore del 65% e una riduzione del 45% del numero dei giorni colpiti da manifestazioni di febbre acuta rispetto al gruppo di controllo (placebo).

In conclusione, si può affermare che il trattamento con estratto di echinacea determina effetti positivi sulla riduzione e alleviamento di eventi infiammatori delle prime vie respiratorie. Ad oggi non è ancora pienamente chiarito il ruolo dell’Echinacea nel trattamento di queste patologie ad alta diffusione, fermo restando che la scienza negli ultimi anni ha ottenuto risultati sempre più positivi e confortanti a tale riguardo.

A cura della prof. Alessandra Bordoni (Dietologa), e dr.a Marta Baldini (Esperta in nutrizione ed attività fisica )

Riferimenti Bibliografici
Sander S, White CM, Rinald M, Coleman C. Evaluation of echinacea for the prevention and treatment of the common cold: a meta-analysis. The Lancet Infectious Diseases 2007; 7:473-80.

Fonte:
http://www.integratoriebenessere.it/new ... ri_5_6.htm
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: ECHINACEA

Messaggiodi Dr.Ascani il lun dic 07, 2009 10:43 pm

Anti-viral properties and mode of action of standardized Echinacea purpurea extract against highly pathogenic avian influenza virus (H5N1, H7N7) and swine-origin H1N1 (S-OIV).

Conclusioni dello studio:

"L'estratto di echinacea purpurea ha la potenzialità di impedire la propagazione dei virus influenzali, incluse le forme stagionali, le forme altamente patogene aviarie e il nuovo virus pandemico di origine suina alle concentrazioni raccomandate per l'uso orale e anche inferiori, non da rischio di insorgenza di varianti di virus resistenti ed è ancora attiva contro i virus diventati resistenti agli antivirali. Gli effetti potenziali, la reperibilità e l’assenza di tossicità la rendono una interessante opzione nel controllo e nel trattamento delle influenze virali."

Fonte:
http://herbogeminis.com/IMG/pdf/1743-422x-6-197.pdf
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1991 ... dinalpos=1
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron