Bimbi combattono le infezioni se giocano in posti sporchi

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Bimbi combattono le infezioni se giocano in posti sporchi

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 11, 2010 12:02 am

Ai bambini dovrebbe essere permesso di giocare anche in ambienti non del tutto puliti.

I batteri che si accumulano sulla superficie della loro pelle, infatti, giocano un ruolo importante nella risposta immunitaria e aiutano a combattere le infezioni quando si feriscono.

I batteri impediscono una risposta immunitaria eccessiva che può rendere più dolorosi e fastidiosi tagli e graffi.

"Sembra controintuitivo, ma i batteri possono ridurre un'infiammazione se sono presenti sulla superficie della pelle al momento del trauma", ha detto Richard Gallo della University of California, San Diego (Stati Uniti) a capo di uno studio pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

"Ciò è dovuto a una molecola, l'acido lipoteicoico degli stafilococchi, un prodotti di questi batteri. Questo composto agisce sui cheratociti, le cellule che si trovano nell'epidermide".

Che un pò di sporco non fosse poi così nocivo, ma che potesse migliorare le difese immunitarie, era noto: tant'è che era stata elaborata una 'ipotesi dell'igiene' per spiegare l'aumento di allergie nei bambini dei paesi più sviluppati, un aumento associato al miglioramento delle condizioni igieniche.

Ciò che non si conosceva era il meccanismo alla base di questo effetto, un meccanismo scoperto per la prima volta da Gallo e colleghi.

"Questo risultato ci permetterà di comprendere le basi molecolari che spiegano l'ipotesi dell'igiene", ha detto il ricercatore.

"In questo modo potremo anche elaborare nuovi approcci terapeutici alle malattie di infiammazione della pelle", ha concluso Gallo.

Fonte:
paginemediche.it
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Bimbi combattono le infezioni se giocano in posti sporchi

Messaggiodi Gorizia il mar mar 16, 2010 3:56 pm

Approvo e condivido!
E' la teoria dei figli degli zingari, sempre per strada, sudici!!! Una salute di ferro!
Gorizia
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mar 10, 2010 4:26 pm


Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron