Le candele potrebbero provocare il cancro

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Le candele potrebbero provocare il cancro

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mar 11, 2010 12:14 am

Attenti al romanticismo! In alcuni casi, infatti, può essere dannoso per la nostra salute.

Organizzare cene o bagni a lume di candela, utilizzando lumi profumati, può esporci al rischio cancro, ma anche ai rischi di asma o eczema.

Secondo uno studio presentato in occasione della conferenza annuale della American Chemical Society's, il fumo prodotto da queste candele rilascia tossine dannose per la salute.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno bruciato una vasta gamma di candele in laboratorio per raccogliere e analizzare le sostanze da loro emesse. Dai risultati dello studio è emerso che le candele di cera paraffina, quelle più comuni, rilasciano quantità di sostanze chimiche - in particolare, toluene e benzene - potenzialmente dannose.

Alcune sostanze inquinanti sono state inoltre associate al cancro, mentre altre invece potrebbero scatenare attacchi di asma o problemi alla pelle.

"Vogliamo rassicurare la gente - ha commentato Noemi Eiser della British Lung Foundation - che l'uso occasionale delle candele di paraffina non comporta alcun rischio per la salute dei polmoni. Tuttavia, vorremmo consigliare le persone a prendere ragionevoli precauzioni durante l'utilizzazione delle candele, come ad esempio l'apertura delle finestre per mantenere la stanza ventilata e per ridurre al minimo la quantità di sostanze respirata".

Fonte:
paginemediche.it
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron