Esercizio fisico contro depressione post partum

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Esercizio fisico contro depressione post partum

Messaggiodi Dr.Ascani il mar mar 23, 2010 11:14 pm

Un po' di esercizio fisico e di colloquio con un esperto possono evitare la depressione post partum, un problema che affligge fino al 13% delle neomamme.

Lo afferma uno studio australiano pubblicato dalla rivista Physycal Therapy. I ricercatori del'Università di Melbourne hanno selezionato 161 pazienti dividendoli in tre gruppi: dopo il parto 62 hanno fatto un'ora di esercizi fisici con il bambino e 30 minuti di educazione parentale, aiutate da una terapista, per due mesi.

A 73 sono stati solo consegnati dei materiali cartacei sugli stessi argomenti mentre 26 non hanno ricevuto alcun intervento. I risultati, valutati con un questionario e con l'assegnazione di un punteggio associato ai sintomi di depressione, hanno mostrato che per le donne del primo gruppo il rischio di depressione post partum era dimezzato, e l'effetto si è protratto fino almeno a un mese dopo la terapia.

''Il parto implica molti cambiamenti nel fisico e nelle emozioni della donna - ha spiegato Mary Galea, uno degli autori - noi abbiamo dimostrato che con un minimo esercizio diminuisce di molto il rischio di sviluppare depressione, e le mamme possono quindi prendersi cura meglio del proprio figlio'' .

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/230/ult ... aspx?c1=39
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti

cron