LA LONGEVITA’ DIPENDE PER CIRCA IL 70% DA FATTORI AMBIENTALI

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

LA LONGEVITA’ DIPENDE PER CIRCA IL 70% DA FATTORI AMBIENTALI

Messaggiodi Dr.Ascani il gio mag 06, 2010 6:49 am

LA LONGEVITA’ DIPENDE PER CIRCA IL 70% DA FATTORI AMBIENTALI COME UNA BUONA VITA SOCIALE

Il segreto per vivere fino a 100 anni non sta nella genetica ma nella personalita' e in uno stile di vita sano e sereno, circondati da familiari e amici. Lo indica una ricerca australiana su quasi 200 persone di 100 anni o piu', che ha individuato diversi tratti comuni, fra cui non fumare, non bere in eccesso e mantenere un peso regolare, ma anche buone relazioni e contatti sociali. Altri fattori determinanti sono rappresentati dall’ottimismo e dall’apertura al cambiamento.
L'autore della ricerca, il prof. Robyn Richmond della Scuola di salute pubblica dell'universita' del Nuovo Galles del sud, in una relazione alla Conferenza della Federazione internazionale sull'invecchiamento a Melbourne, ha evidenziato che circa il 20-30% della probabilita' di arrivare a 100 anni dipende dai geni e che quindi i fattori ambientali hanno un peso fra il 70 e l'80%.
Nel campione studiato sono stati osservati livelli di depressione piu' bassi del resto della comunita' e un'incidenza minore di malattie cardiache rispetto agli ottantenni. Un fattore chiave si e' rivelata la rete di relazioni. Dei 188 partecipanti, l'88% ha contatti con la famiglia almeno una o due volte la settimana, il 26% ha contatti quotidiani con familiari e il 76% partecipa regolarmente ad attivita' di gruppo organizzate. Per il 90% sono sposati o vedovi e il 10% separati, divorziati o mai sposati.

Fonte:
Sanità News del 06/05/2010
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron