La vitamina D: un alleato per la salute muscolo-scheletrica

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Medicina Omeopatica. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

La vitamina D: un alleato per la salute muscolo-scheletrica

Messaggiodi Dr.Ascani il dom mag 09, 2010 8:34 am

Non c’è alcun dubbio che la vitamina D (la cosiddetta vitamina dei raggi solari) favorisca la salute delle ossa e dei muscoli e aiuti a mantenere le abilità fisiche in tarda età.

Sembra confermarlo uno studio condotto presso la Wake Forest University che ha preso in esame 2788 persone over 75 che, all’inizio dello studio, si erano sottoposte a esami del sangue per rilevare la quantità di 25-idrossivitamina D, un precursore della vitamina D. Dopo due anni e poi dopo quattro, i ricercatori hanno eseguito dei test sugli anziani per valutare se le concentrazioni di 25-idrossivitamina D fossero in qualche modo collegate allo stato di salute muscolo-scheletrica.

Come spiegato dall'autrice dello studio, Denise Houston, ai colleghi riuniti nelle scorse settimane ad Anaheim per il congresso Experimental Biology 2010, i soggetti che mostravano la concentrazione più elevata di 25-idrossivitamina D nel sangue avevano migliori capacità fisiche rispetto agli altri. I ricercatori hanno anche osservato che il consumo di vitamina D era molto basso nel gruppo di anziani che mostravano ridotte capacità fisiche.

Tuttavia, la ricerca non dimostra che assumendo vitamina D si possa migliorare la propria abilità fisica: "è ipotizzabile, ad esempio, che gli anziani che hanno maggiori capacità fisiche trascorrano più tempo all’aperto e che le concentrazioni più elevate di 25-idrossivitamina D siano da ricondurre a una frequente esposizione ai raggi del sole", suggerisce la Houston, che sottolinea che la vitamina D non funziona come la Fontana della Giovinezza ma è certo che a qualsiasi età bisogna prestare attenzione ad assumerne nelle giuste quantità (attraverso integratori o alimenti come l’olio di pesce o latte vitaminizzato) o a favorirne la produzione con una regolare esposizione ai raggi del sole.

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/231/la- ... aspx?c1=74
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Omeopatia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron