Consiglio su alimentazione

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

Consiglio su alimentazione

Messaggiodi elisac il dom apr 12, 2009 9:21 pm

Gentile Dottore, vorrei capire se la mi alimentazione è corretta, dato che begli ultimi 4-5 anni sono ingrassata di 5 kg senza mangiare troppo, almeno secondo me. Ho 33 anni, sono alta 1,62 e peso 65 kg. Negli ultimi 3-4 anni ho ridotto molto l'attività fisica a causa di un infortunio. Ora sto riprendendo cercando di fare almeno 30 minuti al giorno di corsa.
La mia alimentazione è come segue:
Mattino: caffe con dolcificante, una fetta di pane integrale e/o un frutto
Pranzo: Carne (pollo o tacchino) con uno due panini e un frutto
Cena: carne o pesce o formaggio con uno due panini e verdura e frutta

Spuntini a mezza mattina e metà pomeriggio con frutta anche se a volte non ne faccio.

Vorrei sapere se facendo 30 minuti al giorno è possibile riprendere la forma fisica o se è troppo poco e se l'alimentazione che seguo è bilanciata. In questo caso, se è sufficiente lo sport per perdere i kg oppure se devo cambiare alimentazione. 2 anni fa ho fatto un esame che misura il metabolismo e mi avevano detto che avevoil metabolismo un po' basso e poca percentuale di acqua. Effettivamente bevo molto poco

Grazie
elisac
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 12, 2009 9:10 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il dom apr 12, 2009 9:42 pm

Gentile utente,
la sua alimentazione è troppo sbilanciata verso l'apporto di carboidrati. Nonostante siano stati sempre imputati i grassi come il nemico da combattere in realtà sono i carboidrati che, alzando l'ormone insulina, ci fanno ingrassare più di ogni altro macronutriente. Alcuni carboidrati poi alzano l'insulina più di altri e sono detti "carboidrati ad alto indice glicemico". Il pane è tra questi ed è uno dei primi alimenti che si dovrebbero ridurre (o meglio ancora evitare) in un programma dietetico che miri alla riduzione del peso. Il consiglio che le do quindi è di togliere i panini e aumentare semmai le proteine e i grassi (carne, pesce, olio). Come spuntino va benissimo la frutta secca (noci, mandorke, nocciole ecc.) ricca di grassi e proteine e povera di carboidrati. Attenzione alla frutta invece, 100 gr contiene 10 gr di carboidrati e quindi va assunta con moderazione.
L'attività fisica dovrebbe essere sia aerobica che anaerobica cioè l'allenamento con i pesi. Quest'ultimo infatti è in grado di stimolare il metabolismo anche per 2-3 giorni e preserva la massa magra.
Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi elisac il dom apr 12, 2009 9:52 pm

Dottore la rigrazio molto per la sua risposta. Per aumentare gli alimenti proteici, uova e formaggi e latte posso mangiarne? Se anche la frutta contiene carboidrati in quale quantità andrebbe assunta in un giorno? La verdura presenta lo stesso problema?
La ringrazio ancora,

Chiara
elisac
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 12, 2009 9:10 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il lun apr 13, 2009 6:49 am

Buongiorno,
uova e formaggi e latte si possono assumere ma con moderazione. Con le uova ad esempio non bisognerebbe assumere più di un tuorlo al giorno. Se si vuole fare una frittata si possono usare un tuorlo e 2 o 3 albumi. Il latte contiene circa 5 grammmi di carboidrati per 100cl quindi va assunto con moderazione e i formaggi anche devono essere limitati per un discorso di intolleranza. Quasi tutti infatti siamo intolleranti ai latticini e questo può rallentare il processo di dimagrimento.
Per le quantità bisognerebbe valutare la sua persona con una visita diretta ed è necessaria la supervisione di un medico. Le ricordo comunque che 100gr di frutta contiene 10 grammi di carboidrati circa quindi limiterei l'assunzione a uno o due frutti al giorno.
La verdura si divide in tipi che ha una concentrazione trascurabile di carboidrati, bassa o medio-alta.
Le verdure con concentrazione medio-alta di carboidrati che andrebbero quindi evitate sono: patate, mais, carote, barbabietole e piselli.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi elisac il mar apr 14, 2009 9:20 am

La ringrazio ancora. Il regime alimentare che mi consiglia assomiglia alle diete del paleolitico o simili, mi sbaglio? In ogni caso comincerò a seguirla anche perché il pane mi appesantisce molto.
elisac
 
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 12, 2009 9:10 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il ven apr 17, 2009 11:34 am

Esatto, l'uomo si è nutrito per centinaia di migliaia d'anni solo di carne, pesce, frutta e verdura e aveva una percentuale di grasso corporeo bassissima. L'agricoltura con tutti i suoi prodotti è nata nel 3000 a.C. ma il nostro codice genetico è rimasto quello degli uomini primitivi. Quindi non siamo geneticamente predisposto a mangiare pane, pasta cereali ecc. e in ogni popolazione in cui sono stati introdotti questi alimenti si sono diffuse malattie prima sconosciute quali il diabete, la celiachia, l'obesità le malattie cardiovascolari ecc.
Le recenti scoperte sulla biochimica e sulla fisiologia ci hanno poi dato la spiegazione scientifica di ciò: i cereali e i loro derivati alzano l'ormone insulina che è associato a moltissimi effetti collaterali.
Come al solito vale la regola che più ci avviciniamo alla natura e meglio è.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Rita il mer lug 15, 2009 7:12 am

Gentile Dottore,

non riesco a dimagrire, non mangio molti carboidrati al massino 3 fette di pane in cassetta della mulino bianco al giorno.
lei sostiene che i nostri antenati si nutrivano solo ed esclusivamente di frutta verdura, carne e pesce in quanto cmq i carboidrati sono entrati nella nostra dieta secoli dopo.
Ma è anhe vero che i nostri antenati morivano in giovane età.

Io ora mi trovo perplessa di come poter procedere con la dieta. Premetto pure che per problemi vari non posso fare palestra se non fare lunghe passeggiate. Non ho un BMI alto anzi sono nella norma, ma io non mi sento bene con me stessa.
Cosa mi consiglia?

Mangio la pasta solo una volta a settimana, a pranzo e a cena mi limito a suddividere le tre fette di pane in cassetta.
Credo che la quantità sia giusta, oppure dovrei limitarmi ancora di più?
Inoltre sono amante delle carote e dei legumi oltre che del mais e delle pannocchiette, questi alimenti sono ad indice glicemico alto.
Ma la mia domanda è, le carote crude pure contengono un IG alto? oppure solo dopo cotte?
la ringrazio
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il mer lug 15, 2009 8:47 am

Rita ha scritto:lei sostiene che i nostri antenati si nutrivano solo ed esclusivamente di frutta verdura, carne e pesce in quanto cmq i carboidrati sono entrati nella nostra dieta secoli dopo.
Ma è anche vero che i nostri antenati morivano in giovane età.


Gentile utente, se i nostri antenati non vivevano a lungo questo non è sicuramente da imputare all'alimentazione bensì alle precarissime condizioni igienico-sanitarie in cui vivevano e all'assenza di qualsiasi forma di Medicina.
L'alimentazione può aver influito solo sul loro aspetto fisico e ci è noto che avevano il 10% di massa muscolare in più rispetto a noi e una percentuale di grasso corporeo bassissima. Naturalmente avrà influito anche uno stile di vita molto più attivo del nostro ma non solo quello perchè anche persone che fanno molto sport, al giorno d'oggi, spesso si ritrovano ad avere problemi di peso.

Rita ha scritto:Ma la mia domanda è, le carote crude pure contengono un IG alto? oppure solo dopo cotte?


Purtroppo le carote hanno un elevato indice glicemico anche da crude e sono da evitare il più possibile. Ovviamente se ne vuole grattuggiare un pò su un'insalata non succede nulla.
I carboidrati che sta mangiando, a mio giudizio, sono ancora troppi e sono ad altissimo indice glicemico. Secondo la dietologia tradizionale lei invece sta assumendo persino troppi pochi carboidrati e poche calorie. Non ci sorprendiamo se le diete tradizionali falliscono nel 90% dei casi (dati loro).

Il mio metodo si basa sul modificare il metabolismo della persona che in genere è abituato a bruciare solo carboidrati. Se lei infatti facesse attività fisica brucerebbe solo i carboidrati che ha in circolo e poi proteine muscolari, con una perdita di grasso corporeo praticamente nulla. La strategia migliore invece è quella di modificare il metabolismo della persona e trasformarla in una "macchina brucia-grassi". Così facendo si inizia a perdere peso rapidamente, nei punti giusti e anche senza fare attività fisica (che se si fa ovviamente è meglio).
Per questi programmi dietetici sono comunque indispensabili la visita medica e i controlli periodici poichè bisogna apportare i necessari "aggiustamenti" alla dieta a seconda dei risultati e monitorare le condizioni di salute del paziente.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Rita il mer lug 15, 2009 10:06 am

Grazie per le delucidazioni,
quindi dovrei mangiare solo frutta verdura (con esclusione di carote e mais9 e togliere praticamente tutto il pane, crackers, pasta, tutto.
La dieta mediterranea cmq fa largo uso di carboidrati, anche integrali, e risulta da sempre la più sana.

Vedrò di togtliere del tutto il pane, anche se sarà un notevole sacrificio specie in fatto di sapori!
Grazie
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il mer lug 15, 2009 11:15 am

Si, tolga tutti questi cibi elaborati e non naturali (pane, pasta, farinacei ecc.) e assuma i pochi carboidrati giornalieri dalla verdura e da pochissima frutta (100gr di frutta hanno già 10gr di carboidrati circa).
La dieta mediterranea non è affatto la più sana, questa è una storiella che ci hanno sempre raccontato ma i dati a nostra disposizione ci indicano il contrario visto che abbiamo la più alta percentuale di bambini in sovrappeso in europa:

viewtopic.php?f=7&t=168

e se continuiamo così raggiungeremo ben presto l'America. Il fatto poi che un alimento, ad esempio la pasta, sia integrale, cambia di pochissimo il suo potere ingrassante in quanto l'indice glicemico è quasi identico alla pasta normale.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Prossimo

Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron