Consiglio su alimentazione

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Rita il gio lug 16, 2009 7:08 am

Gentile dottore,

ho impostato la mia dieta in questo modo:

mattina yogurth intero
metà mattina succo di pompelmo
pranzo carne e verdure seza patate ne carote
Metà pomeriggio yogurth intero o succo di pompelmo
Cena uova con zucchine, cipolle o un piatto di verdure ed una galletta di riso.

Ho visto che il cous cous ha meno carboidrati della pasta potrei inserirlo al posto del pane?

Inoltre esiste una tabella di alimenti con i relativi indici glicemici?
Mi risulta strano però che i grassi possano esere utilizati senza molta reticenza, il colesterolo ed i trigliceridi subiranno una forte impennata suppongo.

Cordiali saluti
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il gio lug 16, 2009 9:03 am

Rita ha scritto:mattina yogurth intero
metà mattina succo di pompelmo
pranzo carne e verdure seza patate ne carote
Metà pomeriggio yogurth intero o succo di pompelmo
Cena uova con zucchine, cipolle o un piatto di verdure ed una galletta di riso.


Gentile utente,
la dieta può andar bene ma le consiglierei di togliere la galletta di riso (ha un altissimo indice glicemico ed è ricca di carboidrati) e di sostituirla con un piccolo frutto.
Come spuntino, invece del succo di pompelmo, è ottima la frutta secca a guscio (noci, mandorle, pistacchi ecc.) che è ricchissima di vitamine, minerali e grassi poliinsaturi che fanno bene. Una manciata di frutta secca sgusciata inoltre ha pochissimi carboidrati (circa 2gr).

Dr.Ascani ha scritto:Ho visto che il cous cous ha meno carboidrati della pasta potrei inserirlo al posto del pane?


No, il cous cous è lo stesso ricco di carboidrati ed ha un alto indice glicemico, meglio evitarlo.

Dr.Ascani ha scritto:Inoltre esiste una tabella di alimenti con i relativi indici glicemici?


Si, la può trovare qui:
viewtopic.php?f=6&t=209&p=622#p622
I carboidrati migliori sono quelli a medio-basso indice glicemico quindi da 80 in giù.

Rita ha scritto:Mi risulta strano però che i grassi possano esere utilizati senza molta reticenza, il colesterolo ed i trigliceridi subiranno una forte impennata suppongo.


Invece è proprio così, non sono i grassi i veri nemici da combattere bensì i carboidrati e la dieta ipoglucidica è tra le migliori che esistano anche per migliorare i valori di trigliceridi e colesterolo. E' risaputo infatti che sono i carboidrati ad alzare i trigliceridi nel sangue, riducendo i carboidrati quindi, i trigliceridi si abbassano subito.
Per quanto riguarda il colesterolo con questo metodo dietetico, come le ho già spiegato, l'organismo si trasforma in una macchina brucia-grassi quindi, tutti i grassi che noi assumiamo con la dieta, anche se in quantità consistente, verranno subito bruciati per produrre energia e non potranno accumularsi nè come adipe nè come colesterolo.
In una dieta tradizionale con carboidrati alti invece, la prima fonte di energia sono i carboidrati e l'organismo non riesce a bruciare i grassi assunti in maniera efficace. E' per questo che viene consigliato di assumerne pochi.
Consideri poi che ogni volta che noi riduciamo i grassi nell'alimentazione, l'organismo lo interpreta come una situazione di carestia e inizia a inibire tutti gli enzimi lipolitici (che bruciano grassi). Così facendo ogni volta che assumiamo un pò di cibo in più questo verrà subito accumulato come grasso corporeo. In una dieta ricca di grassi invece riusciamo ad "ingannare" l'organismo che aumenta l'attività degli enzimi lipolitici e, non essendovi carboidrati in circolo e essendo l'insulinemia bassissima (l'insulina, lo ricordo, è l'ormone più ingrassante che possediamo), continua a bruciare grassi in continuazione.
Questa è biochimica ed è uguale per tutti. Associando la cura omeopatica che agisce a livello psicologico, ormonale e metabolico, riuscendo spesso a togliere gli eventuali farmaci assunti, i risultati sono ancora superiori.
Spero di essere stato chiaro.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Rita il ven lug 17, 2009 10:25 am

La ringrazio per l'esaustiva risposta.
Ora mi chiedo se il mo gonfiore e accumuli di grasso localizzato non dipenda proprio dai carboidrati.
Considerando che le analisi ormonali sono perfette.
Cordiali saluti
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il ven lug 17, 2009 10:41 am

Sono convinto che togliendo i carboidrati sopra-citati avrà un netto miglioramento dal suo gonfiore e una rapida riduzione del suo grasso localizzato. Una cura omeopatica unicista di sostegno farebbe il resto. Ci tenga aggiornati se lo desidera.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Rita il sab lug 18, 2009 9:25 am

Mi sorge un altra domand spontanea,
sono una fortissima fumatrice, e sono dell'opiinione che il fumo modifichi cmq il nostro metabilismo.
E' possibile che smettendo di fumare e prendendo come esempio un alimentazione a basso IG invece che ingrassare si dimagrisca?
Poichè se è vero che bisogna ritornare alle origini, nel pasato non credo che fumassero o almeno non sigarette elaborate chimicamente come quelle odierne. Giusto?
Sento persone che non smettono appunto per paura di ingrassare, altre che hanno smesso e sono aumentate di circa 10 chili!
Io sono un tipo molto stressata per il lavoro, ma sono dell'idea che smettendo si ha invece una controtendenza, cioè il fisico migliora e si sgonfia.
Lei cosaa ne pensa a proposito?
Inoltre è vero che i legumi esercitano un forte potere sul metabilismo? facendo bruciare più grassi?
cordiali saluti
Rita
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer lug 15, 2009 7:01 am

Re: Consiglio su alimentazione

Messaggiodi Dr.Ascani il sab lug 18, 2009 4:34 pm

Quando una persona smette di fumare, ingrassa fondamentalmente per due motivi:
1) aumenta lo stress mentale e, come abbiamo gia' detto, questo spesso si ripercuote sul metabolismo e fa ingrassare;
2) in genere si viene colti da una fame nervosa compensatoria all'astinenza dal fumo.

Se chi decidesse di smettere riuscisse a iniziare questo tipo di dieta, cosa non facile perche' e' in una situazione di stress e fragilita' emotiva particolari, sicuramente dimagrirebbe invece di ingrassare.
Per scaricare lo stress da astinenza dal fumo sarebbe consigliabile iniziare anche un'attivita' fisica piacevole come dei trekking in montagna. La rigenerazione della persona sarebbe assicurata!
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Precedente

Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron