alimentazione bimba di quasi 4 anni.

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

alimentazione bimba di quasi 4 anni.

Messaggiodi gemma il lun nov 08, 2010 12:09 am

gentile dottore,
le scrivo il menù settimanale tipo, di mia figlia:
mattino :150 ml di latte di riso con 3 biscotti privolat (ne uova, ne latte a cui, come le ho detto durante la visita, è allergica)
pranzo: un primo preparato dalle suore (pasta o riso, una volta col pomodoro/in bianco/passato di verdure/legumi)
il secondo lo do io: 2 volte a settimana 4 uova di quaglia (che tollera bene e che fanno, secondo l'allergologo il quantitativo di un uovo solo) in frittata semplice, una volta carne bianca o rossa, due volte pesce.
frutta di stagione

merenda: pane e marmellata, torta fatta in casa (con latte di riso e uova di quaglia, niente burro, ma olio evo), qualche volta i croissant privolat

cena:zuppe di cereali,pasta /riso leggera con verdure, minestroni, tortini di verdure al forno,oppure fettine/spezzatino di carne bianca/rossa con contorni di verdure, una volta al mese concedo le fettine panate. un po di frutta (lei la chiede)

il sabato per cena c'è spesso al pizza fatta in casa, bianca con verdure e speck/prosciutto/bresaola, senza mozzarella.

mia figlia ama molto le verdure e la frutta, anche secca (mangia mandorle,noci, nocciole)
come legumi uso piselli e lenticchie (i fagioli no, poichè ho visto che per il suo passato di reflussante, le danno fastidio, anche le patate per lo stesso motivo, le faccio 2 volte al mese)

cerco di fare i succhi in casa, ma uso anche quelli confezionati, biologici, 3 a settimana
non faccio soffritti
non uso aglio e cipolla
le verdure più usate sono:fagiolini, broccoli,zucchine, bietole, carote, zucca, asparagi,lattuga. raramente finocchio, per via dei fili.
la frutta: pera, pesca, banana,mela. niente fragole e kiwi, a cui segue una reazione simil allergica, niente agrumi per l'acidità.

conservo l'acqua di cottura delle verdure per cuocere la pasta? o è una diceria che non serve a nulla?
il menù tipo di mia figlia (che poi per la cena è uguale per tutti) è bilanciato?

qualche volta mangia yogurt o creme di soia (alprosoya) aromatizzate (credo 3 volte in un mese, forse 4.

parmigiano poco e mai tutti i giorni e solo stagionato 36 mesi.

come bevande, a parte i succhi di frutta, lei beve solo acqua liscia (come noi del resto)
ogni tanto d'estate le do del the deteinato fresco, non confezionato, ma fatto in casa e messo in frigo.

grazie della sua attenzione.

gemma.
gemma
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 07, 2010 11:09 am

Re: alimentazione bimba di quasi 4 anni.

Messaggiodi Dr.Ascani il lun nov 08, 2010 7:33 am

gemma ha scritto:conservo l'acqua di cottura delle verdure per cuocere la pasta? o è una diceria che non serve a nulla?
il menù tipo di mia figlia (che poi per la cena è uguale per tutti) è bilanciato?


Non c'è bisogno di conservare l'acqua delle verdure.
Direi che il menù di sua figlia va molto bene. Aggiungerei anche l'aglio e la cipolla.

Saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: alimentazione bimba di quasi 4 anni.

Messaggiodi gemma il lun nov 08, 2010 12:21 pm

grazie mille e buona giornata.
gemma
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio ott 07, 2010 11:09 am

Re: alimentazione bimba di quasi 4 anni.

Messaggiodi EdwardC il mer nov 10, 2010 12:21 pm

Posso chiederle dove trova le uova di quaglia??
EdwardC
 
Messaggi: 79
Iscritto il: dom gen 17, 2010 10:30 pm


Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron