TIROIDE

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

TIROIDE

Messaggiodi bruna 54 il dom feb 17, 2013 3:17 pm

Gentile dottor Ascani, ho 58 anni e, da circa una decina mi è stata diagnosticata una tiroidite cronica di hashimoto con associata patologia nodulare tiroidea( minima a dire il vero)
dunque,sino a sei mesi fa prendevo 50 mg di eutirox e tutto è andato per il meglio , nel senso che il tsh era sotto controllo , sei mesi fa un'aumento a 9,3 il tshe quindi l'endocrinologo mi prescriveva 75 mg di eutirox e il rivederci dopo sei mesi con degli esami ( glicemia, colesterolo, trigliceridi, colesterolo ldl e colesterolo hdl.
le trascrivo i risultati:
GLUCOSIO 79 mg/dL [60 - 100]
COLESTEROLO 231 mg/dL * [ <200 ]
TRIGLICERIDI 229 mg/dL * [50 - 200]
COLESTEROLO HDL 47 mg/dL * [>50]
COLESTEROLO LDL 137 mg/dL * < 130 Valore calcolato
Non attendibile per trigliceridi >400
FT3 4,4 pmol/L [3.1 - 6.8]
FT4 13,7 pmol/L [12.0 - 22.0]
TSH 13,27 µIU/mL * [0.27 - 4.20]
Ora, devo anche dirle che da 13 mesi ho smesso di fumare con un'aumento circa in un'anno di 7kg e solo negli ultimi 6 mesi di circa due kg.
La mia domanda è, il medico che mi ha visitata mi ha portato a 100 i mg di eutirox , una dieta che a mio dire è ipoglucidica per vedere di abbassare in maniera naturale senza ricorrere a farmaci il colesterolo e trigliceridi. Ma come vede il mio glucosio è nella norma , sono ancora in attività nel senso che non ancora pensionata e direi e a volte è dura da seguire
Carboidrati 80gr a pranzo, e verdura
proteine comunque con una grammatura , minestra di verdura , e verdura a cena con 60 gr di pane
la frutta due volta al giorno lontano dai pasti da sfruttare come spuntino e per colazione al mattino , caffelatte io metto due cucchiaini di zucchero ( gli unici della giornata ) e o 4 fette biscottate o yogurth ( a proposito ...può andare bene quello greco 0% di grassi ma con incorporata la frutta?)
Tutto questo secondo lei...mi porterà ad avere qualche risultato utile sia a carattere di esami che a perdito di peso???
La chiedo scusa se l'ho tediata , aspetto un suo parere
Bruna
bruna 54
 
Messaggi: 1
Iscritto il: dom feb 17, 2013 12:42 pm

Re: TIROIDE

Messaggiodi Dr.Ascani il lun feb 18, 2013 10:12 am

bruna 54 ha scritto:Carboidrati 80gr a pranzo, e verdura
proteine comunque con una grammatura , minestra di verdura , e verdura a cena con 60 gr di pane
la frutta due volta al giorno lontano dai pasti da sfruttare come spuntino e per colazione al mattino , caffelatte io metto due cucchiaini di zucchero ( gli unici della giornata ) e o 4 fette biscottate o yogurth ( a proposito ...può andare bene quello greco 0% di grassi ma con incorporata la frutta?)
Tutto questo secondo lei...mi porterà ad avere qualche risultato utile sia a carattere di esami che a perdito di peso???
La chiedo scusa se l'ho tediata , aspetto un suo parere
Bruna


Salve, le disfunzione tiroidee si trattano con le appropriate cure omeopatiche, non con eutirox e diete. Per quanto riguarda la dieta non credo che avrà dei risultati eclatanti. Ci sono troppi carboidrati e molti non favorevoli, come il pane, le fette biscottate e lo zucchero. I latticini inoltre andrebbero limitati al massimo.

Cordiali saluti


Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron