GRUPPO SANGUIGNO 0

Forum dedicato alla dietologia con possibilità di chiedere consulti e scambiare informazioni sulla dietologia, l'integrazione e tutto ciò che riguarda il nutrizionismo.

GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi Dr.Ascani il lun lug 20, 2009 9:07 am

ALIMENTI CHE FAVORISCONO LA PERDITA DI PESO
• Pesce e frutti di mare
• Sale iodato
• Fegato
• Carne rossa
• Verza, spinaci e broccoli

ALIMENTI CHE FAVORISCONO L’ AUMENTO DI PESO
• Frumento e granoturco (mais e derivati)
• Legumi (fagioli e lenticchie)
• Cavolo, cavolini di Bruxelles e cavolfiore
• Senape
• Latte e latticini (sostituirli con quelli a base di soia)

CARNE E POLLAME
Benefici: agnello, cervo, cuore, daino, fegato, manzo, montone, vitello.
Da evitare: maiale, oca e salumi in genere.

PESCE, CROSTACEI E FRUTTI DI MARE
Benefici: alosa, aringa, coregone, halibut o sogliola dell’Atlantico, luccio, merluzzo, nasello, persico dorato, persico-spigola, pesce serra, pesce spada, ricciola, salmone, sardine, sgombro, sogliola, storione, trota iridea.
Da evitare: aringhe (in salamoia), caviale, pesce gatto, polpo, salmone affumicato.

LATTE, LATTICINI E UOVA
_Ridurne drasticamente il consumo e sostituirli con prodotti a base di soia.
Da evitare: brie, camembert, cheddar, colby, edam, emmental, formaggini, formaggio fresco magro, gelato, gorgonzola, gouda, jarlsburg, kefir, latte di capra, latte intero e scremato, munster, neufchatel, parmigiano, provolone, ricotta, yogurt di tutte le varietà.

FRUTTA
Benefici: fichi (freschi o secchi), prugne (fresche o secche).
Da evitare: arance, avocado, cantalupo, cocco, fragole, mandarini, melone, more, plantano, rabarbaro.

SEMI E FRUTTA SECCA
Benefici: noci e semi di zucca.
Da evitare: anacardi, arachidi, burro d’arachidi, noci brasiliane, pistacchi.

ORTAGGI
Benefici: abelmosco, aglio, alga marina o lattuga di mare, bietole, broccoli, carciofi, cavolo rapa, cavolo verde, cicoria, cipolle, lattuga romana, pastinaca, peperoni rossi, porro, prezzemolo, rafano, rape, scarola, spinaci, tarassaco, topinambur, verza, zucca.
Da evitare: alfalfa, avocado, mais, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolo cinese, funghi shiitake, funghi coltivati, melanzane, olive nere.

BEVANDE
Benefici: acqua di soda e acqua di seltz.
Da evitare: bibite a base di cola, bibite dietetiche, bibite frizzanti, caffè, liquori, tè nero.
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi paolo03 il mar nov 24, 2009 3:12 pm

Gent.Le Dottore, la ringrazio per tutte le informazioni che continuamente ci da in questo suo sito. Oltre che per questo le scrivo qui poichè ho notato che viene consigliato il sale iodato ma non saprei quanto sia "salutare" ... mi spiego meglio... il sale iodato è un sale che viene "lavato" chimicamente ed al quale poi viene aggiunto dello iodio chimico cosa ben differente magari dal sale integrale che oltre a presentare naturalmente lo iodio presenta anche altri minerali sicuramente utili per l'uomo...

La ringrazio nuovamente per l'enorme lavoro che porta qui !!!
paolo03
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:27 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi Dr.Ascani il mar nov 24, 2009 10:55 pm

paolo03 ha scritto:Gent.Le Dottore, la ringrazio per tutte le informazioni che continuamente ci da in questo suo sito. Oltre che per questo le scrivo qui poichè ho notato che viene consigliato il sale iodato ma non saprei quanto sia "salutare" ... mi spiego meglio... il sale iodato è un sale che viene "lavato" chimicamente ed al quale poi viene aggiunto dello iodio chimico cosa ben differente magari dal sale integrale che oltre a presentare naturalmente lo iodio presenta anche altri minerali sicuramente utili per l'uomo...

La ringrazio nuovamente per l'enorme lavoro che porta qui !!!


Sono io a ringraziare lei per questa interessante informazione di cui non ero a conoscenza. Sinceramente a intuito sono stato sempre un pò diffidente su questa storia del sale iodato che sarebbe migliore del sale normale ma non avevo mai approfondito l'argomento (e ho comunque continuato a usare sempre il sale normale) ma ora che lei ci ha messo al corrente di questa cosa...come al solito meno ci si allontana dalla natura e meglio è. Se potesse dirci di più su questo argomento o citarci qualche fonte dove poter approfondire ci farebbe un grande favore.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi paolo03 il gio nov 26, 2009 10:51 am

Gent.Le Dottore, ecco un'interessante articolo sui diversi tipi di sale:

Quale sale? Raffinato, iodato o integrale?

Ecco alcune utili informazioni da tenere in considerazione al momento dell´acquisto del sale. La ricetta IL GOMASIO

sale Viene sempre più spesso raccomandato di consumare poco sale per prevenire l´ipertensione, ma raramente viene suggerito quale tipo di sale utilizzare.
In commercio troviamo:
- Sale marino raffinato
- Sale iodato
- Sale marino integrale
Vi invito a consumare solo sale marino integrale perché il sale raffinato è stato sottoposto a un trattamento durante il quale la maggior parte degli elementi naturali sono stati distrutti. Come il pane bianco il riso e la pasta, anche il sale da tavola raffinato viene infatti privato di minerali essenziali per il corpo.

Nel sale marino integrale si trovano invece i minerali indispensabili al buon funzionamento dell´organismo: cloro, sodio, magnesio, zolfo, calcio, potassio, bromo, carbonio, stronzio, boro, silicio, fluoro, litio, zinco, rame, fosforo, iodio.... ecc. Il sale marino integrale è di facile reperibilità e si trova, come quello raffinato, in formato sia grosso che fino.

Che dire poi del sale iodato? Viene generalmente consigliato a chi ha problemi di tiroide, ma personalmente ritengo che il suo consumo non sia una buona scelta. Il sale iodato è un sale ottenuto artificialmente aggiungendo iodio chimico al sale raffinato. Si finisce così per introdurre nell´organismo qualcosa che è stato dapprima privato di tutti i suoi componenti e poi reintegrato (si tratta di integratori chimici e non naturali) di uno solo dei suoi componenti, lo iodio appunto.

Oltre al sale marino integrale vi consiglio di utilizzare il gomasio, condimento di origine giapponese, ormai popolarissimo anche in Europa, ottenuto con semi di sesamo tostato e sale marino. È un ottimo condimento per riso o altri cereali cotti. Si può utilizzare al posto del sale anche per condire verdure cotte e crude. Oltre al gomasio classico c´è in commercio il gomasio alle alghe preparato con l´aggiunta di alghe marine Kombu (alga marina di superficie, ricchissima di iodio, indicata per la cottura dei legumi perché contiene acido glutamico) e Nori alla normale formulazione a base di sesamo tostato.

Altri sostituti del sale che vi presenterò nel prossimo appuntamento sono:
- l´aceto di umeboschi,
- la salsa di soia,
- il tamari,
- lo shoyu
- il miso

IL GOMASIO
Tostare una tazza di semi di sesamo in padella, mescolando continuamente, finché i semi non emettono un odore fragrante e cominciano a scoppiettare. A questo punto metterli nel frullatore con mezzo cucchiaino di sale marino e frullare finché la maggior parte dei semi è polverizzata, ma alcuni sono ancora intatti. Se volete potete usare più sale, secondo il vostro gusto. Spargere il gomasio sul riso bruno o altri cereali o verdure cotte o crude.

Se volete aggiungere alghe Kombu, mettetene un pezzo di circa 3 centimetri in forno caldo per circa 10 minuti, finché l´alga non è ben secca e facile da polverizzare. In seguito, frullatela finché non ottenete una polvere simile al sale. Usate questa polvere, invece del sale marino, nella ricetta precedente.


a cura di Roberta Maria Atti
Fonte: http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=820

Se trovo qualcosa sul processo di creazione del sale iodato lo posterò qui, grazie ancora!
paolo03
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun lug 06, 2009 2:27 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi Desideria il gio lug 29, 2010 11:16 pm

Gentilissimo Dottore,

Che cosa Lei potesse suggerirmi per perdere peso se sono allergica a tutti i pesci e titto cio' che viene dal mare incluso le alghe? Ho il gruppo sanguigno 0.

Grazie mille!
Desideria
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio lug 29, 2010 11:12 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi Dr.Ascani il ven lug 30, 2010 7:42 am

Carne e integrazione con grassi omega 3.

Cordiali saluti
Dott. Tancredi Ascani
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Perugia che praticano Medicine Non Convenzionali per la disciplina Medicina Omeopatica
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: GRUPPO SANGUIGNO 0

Messaggiodi Jey il mar ago 24, 2010 9:31 am

In riferimento al sale,
consiglio sale rosa dell'himalaya, non viene trattato chimicamente e viene lavorato manualmente.
Contiene tutti gli 84 elementi di cui è fonte il sale VERO.
Saluti
Jey
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mar giu 23, 2009 7:28 am


Torna a Forum Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron