Mirtillo contro infezioni urinarie

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Mirtillo contro infezioni urinarie

Messaggiodi Dr.Ascani il dom ott 03, 2010 8:38 am

Le infezioni urinarie sono molto comuni nelle donne. Tra le varie terapie, rimedi e prevenzioni proposte negli anni, c'è ne una tutta naturale: il succo di mirtillo.

Questo frutto, già ottimo per la memoria e altri aspetti della salute non solo delle donne, ha delle proprietà confermate ultimamente dai ricercatori del Worcester Polytechnic Institute, negli USA, in grado di combattere l’Escherichia coli (E.Coli), uno dei batteri più comuni delle infezioni urinarie, ma anche una delle specie di batteri che vivono nella parte inferiore dell'intestino di animali a sangue caldo (uccelli e mammiferi, incluso l'uomo), sono necessari per la digestione corretta del cibo.

Lo studio, presentato al congresso annuale dell’American Chemical Society, ha scoperto che l’E.Coli è in grado di produrre dei “biofilm“, cioè strati sottili in cui si sviluppano i batteri che possono scatenare un gran numero di condizioni diverse.

Il succo di mirtillo ha dimostrato di essere capace di contrastare questo batterio, non permettendogli di formare i biofilm. Secondo le ultime osservazioni, il mirtillo avrebbe effetto già dopo sole 8 ore dalla sua assunzione. Un buon alimento per ostacolare le cistiti.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/1703-mir ... narie.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron