L’anguria può aiutare ad abbassare la pressione

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

L’anguria può aiutare ad abbassare la pressione

Messaggiodi Dr.Ascani il lun ott 18, 2010 9:12 pm

Mangiare una bella fetta di anguria succosa aiuta a prevenire l’ipertensione.

Sembra essere questa la conclusione alla quale sono giunti alcuni ricercatori della Florida State University che hanno analizzato gli effetti che l’estratto di cocomero ha sulla pressione sanguigna.

La sostanza chiave si chiama L-citrullina, si tratta di è un aminoacido contenuto nell’anguria che una volta entrato nell’organismo si trasforma in L-arginina, un aminoacido fondamentale per la formazione di ossido nitrico e quindi molto importante per il mantenimento dell’elasticità delle pareti arteriose e per l’equilibrio della pressione.

L’equipe di studio guidata da Bahram Arjmandi ha somministrato a un gruppo di 4 uomini e 5 donne in post menopausa sei grammi di estratto di L-citrullina per un periodo di sei settimane. Al termine del periodo i ricercatori hanno osservato che si registrava un netto miglioramento della funzionalità arteriosa e un calo dei valori della pressione sanguigna in tutti i soggetti coinvolti nell’esperimento.

“E’ la prima volta che si sperimenta l’efficacia delle sostanze contenute nell’anguria sull’emodinamica aortica in soggetti pre-ipertensivi di mezza età e questi interessanti risultati ci spingono a procedere sulla strada della ricerca coinvolgendo un numero più ampio di persone”, ha spiegato Figueroa sulle pagine dell'American Journal of Hypertension.

Esiste già una versione sintetica della L-citrullina che ha mostrato di essere capace di regolare i valori della pressione sanguigna in risposta alla temperatura esterna in soggetti giovani: ciò spinge gli scienziati ad approfondire le potenzialità cliniche della L-citrullina con la speranza che, in futuro, un integratore di L-citrullina possa permettere di ridurre le dosi di farmaco anti-ipertensivo in pazienti che soffrono di ipertensione.

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/231/la- ... aspx?c1=25
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron