I BATTERI POTENZIANO L’EFFETTO ANTICANCRO DEI BROCCOLI

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

I BATTERI POTENZIANO L’EFFETTO ANTICANCRO DEI BROCCOLI

Messaggiodi Dr.Ascani il mar ott 26, 2010 7:56 am

ANTICANCRO DEI BROCCOLI
Gli effetti anticancro dei broccoli possono essere potenziati da batteri presenti nell'intestino. E' quanto emerge da uno studio americano pubblicato su 'Food & Function' che spiega come il sulforafano, il composto antitumorare identificato da tempo nei broccoli, viene idrolizzato a partire da un precursore, la glucorafanina, con l'aiuto dei batteri presenti nel colon, dove viene assorbito dall'organismo.
La scoperta apre la strada alla possibilita' di potenziare l'attivita' di questi batteri e, quindi, il potere anticancro delle verdure. Ciò potrebbe avvenire per esempio con alimenti probiotici contenenti batteri idrolizzati. Il sulforafano ha un alto potere antitumorale e bastano due o tre pasti alla settimana a base di broccoli per avere un effetto significativo. La sostanza, inoltre, ha anche un'azione antinfiammatoria che aiuta a tenere lontane malattie croniche che accompagnano l'invecchiamento e l'obesita'.
I ricercatori hanno dimostrato l'efficacia dell'azione di idrolisi iniettando la glucorafanina nell'intestino di ratti e raccogliendo sulforafano nella vena mesenterica che va dall'intestino al fegato.

Fonte:
Sanità News del 26/10/2010
http://pubs.rsc.org/en/Journals/JournalIssues/FO
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron