Vitamine in pillole sono inutili e dannose

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Vitamine in pillole sono inutili e dannose

Messaggiodi Dr.Ascani il mar nov 16, 2010 9:41 am

Le vitamine in pillole sono del tutto inutili per la maggior parte delle persone e possono essere persino pericolose se si esagera.

Lo sostiene Brian Ratcliffe, professore della Robert Gordon University di Aberdeen, Scozia, in un articolo pubblicato sul quotidiano britannico Daily Telegraph.

''La maggior parte delle persone ne assume già abbastanza ed è facile abusarne'', ha detto Ratcliffe, che è anche consigliere della Food Standard Agency. ''Per esempio, dosi eccessive di vitamina A - ha spiegato - possono portare a nausa, mal di testa e a lungo andare osteoporosi e danni irreversibili agli occhi e al fegato''.

Purtroppo è opinione diffusa, tra la gente comune, che le vitamine non fanno mai male.

Ratcliffe, che ha esposto i suoi risultati al British Festival of Science, mette in guardia dall'abuso di vitamine in pillole, che a suo parere sono del tutto inutili per le persone che seguono già una dieta ricca e bilanciata. ''L'abuso di prodotti multivitamici non migliora la salute, ma può anzi interferire con farmaci e con le capacità naturali del corpo di assorbire le sostanze minerali'', ha detto Ratcliffe.

''Le persone che le acquistano stanno probabilmente sprecando i loro soldi, con beneficio per le aziende produttrici di vitamine in pillole'', ha concluso. Il guaio è che i medici esagerano con le prescrizioni.

Fonte:
http://www.saluteme.it/scienza/477-vita ... nnose.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron