Studio italiano: allarme per l'aspartame nelle merendine

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Studio italiano: allarme per l'aspartame nelle merendine

Messaggiodi Dr.Ascani il sab gen 22, 2011 8:40 am

Allarme per i risultati di una ricerca sulla sostanza dolcificante contenuta in tanti prodotti per l'infanzia

Nuovi sospetti per l'aspartame, dolcificante contenuto in diversi prodotti light, dolciumi e alimenti per l'infanzia che già in passato è stato al centro di polemiche come presunto responsabile di danni alla salute.

Uno studio italiano sui topi rilancia l'accusa di provocare il cancro, indicando un significativo aumento di tumori al fegato e al polmone.

Mentre una ricerca danese su circa 60 mila donne, recentemente pubblicata sull'American Journal of Nutrition, dimostra che il prodotto aumenta i rischi di parto prematuro. Due lavori scientifici che, in Francia, l'Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare (Anses) ha deciso di valutare attentamente.

Un esame che potrebbe portare le autorità d'oltralpe a raccomandazioni sul consumo del dolcificante. E non è escluso che l'argomento possa tornare all'attenzione dell'Autorità europea di sicurezza alimentare (Efsa), che nel suo ultimo parere aveva tranquillizzato sull'utilizzo del prodotto. Anche perchè lo studio italiano è stato realizzato dall'istituto di ricerca bolognese Ramazzini, che si occupa da 10 anni dell'aspartame. E fu proprio una ricerca di questo istituto del 2007 sui ratti, sempre sulla cancerogenicità della sostanza (per leucemie e linfomi), a sollecitare il parere dell'Efsa del 2009, che fu rassicurante per i consumatori.

Ora lo studio italiano, pubblicato a dicembre sul American Medical Journal of Industrial Medicine, realizzato su topi che hanno ricevuto dosi alte, medie e basse di dolcificante per tutta la vita, rimette in discussione i rischi, dimostrando che nei topi maschi che consumano il dolcificante il rischio di malattia aumenta significativamente: si passa dal 5% del gruppo di controllo (senza aspartame nella dieta) al 18% (gruppo alta dose) nell'epatocarcinoma e dal 6% (controllo) al 13% (alta dose) per il tumore polmonare.

Fonte:
http://www.laleva.org/it/2011/01/studio ... ndine.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Re: Studio italiano: allarme per l'aspartame nelle merendine

Messaggiodi Dr.Ascani il ven gen 28, 2011 9:01 am

Bruxelles: mozione europea contro le bevande ipocaloriche a base di aspartame

BRUXELLES / I sospetti sui prodotti dietetici circolavano già da tempo ma ora tre eurodeputati (tra cui Giommaria Uggias dell’Idv) hanno deciso di presentare un’interrogazione ufficiale alla commissione europea per regolamentare l’uso dell’aspartame, dolcificante ipocalorico usato come sostituto degli zuccheri comuni. Diversi recenti studi scientifici sull’argomento hanno messo in luce risultati potenzialmente molto preoccupanti sulle conseguenze che un’assunzione eccessiva di aspartame può avere sulla salute.

L’utilità di questa sostanza chimica è stata peraltro messa in dubbio già da alcuni anni: secondo altre ricerche potrebbe infatti favorire la ritenzione idrica e di conseguenza l’aumento del peso corporeo. Ma questo è nulla rispetto ai risultati delle indagini citate nell’interrogazione, che parlano di parti prematuri più frequenti per le consumatrici abituali di bevande light e di un’anomalo aumento dei tumori al fegato nelle cavie sottoposte ad esperimenti.

Durante le discussioni all’europarlamento Uggias ha dichiarato che “occorre fugare ogni dubbio sull’uso di sostanze come l’aspartame e sugli eventuali effetti negativi che possano avere sulle persone che lo usano abitualmente, per questo abbiamo ritenuto indispensabile sollecitare la Commissione affinchè svolga nuovi approfondimenti al riguardo”

Fonte:
http://www.laleva.org/it/2011/01/bruxel ... rtame.html
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm


Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron