Le fibre aiutano a ridurre le malattie cardiovascolari

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Le fibre aiutano a ridurre le malattie cardiovascolari

Messaggiodi Dr.Ascani il mar mar 29, 2011 12:38 pm

Consumare una giusta quantità di fibre può rivelarsi una mossa vincente per proteggere la salute del cuore. Lo rivela uno studio condotto su più di undicimila persone che è stato recentemente presentato nel corso del congresso dell’American Heart Association di Atlanta.

La ricerca, guidata dal cardiologo Donald M. Lloyd-Jones della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha confermato che una quantità quotidiana pari a 25-30 grammi di fibre, assunte attraverso gli alimenti che ne sono ricchi, può ridurre significativamente il rischio di ammalarsi di una patologia cardiaca e ipertensione in persone tra i 20 e i 59 anni; mentre tra i soggetti tra i 60 e i 79 anni il consumo di fibre risulta essere associato ad alcuna riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Gli esperti però precisano: attenzione a preferire alimenti che non hanno subito troppi procedimenti industriali. Spesso i prodotti industriali che dichiarano di essere ricchi di fibre sono anche ricchi di sodio e sono molto più calorici rispetto ad un alimento che contiene fibre in maniera naturale.

Qualche esempio? Via libera ai prodotti integrali (pane, pasta, riso) e ad alimenti che contengono fibre, come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali. Si tratta, spiegano gli autori, della prima ricerca che ha indagato sul legame tra consumo di fibre e riduzione del rischio cardiovascolare.

Fonte:
http://news.paginemediche.it/it/231/la- ... aspx?c1=11


RIFLESSIONI
Frutta, verdure e legumi vanno bene, molto meno pasta, pane e riso che sono alimenti ad elevato indice glicemico e alzano quindi troppo l'ormone insulina che è associato, tra i tanti effetti, anche all'ipertensione.
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron