Più antiossidanti in frutta e verdura bio

Qui è possibile postare e commentare articoli sulla Dietologia. Si raccomanda di citare sempre la fonte dell'articolo.

Più antiossidanti in frutta e verdura bio

Messaggiodi Dr.Ascani il lun lug 14, 2014 11:48 pm

Immagine

Oltre a contenere meno pesticidi, frutta, verdura e cereali biologici sono anche più ricchi di sostanze antiossidanti, in alcuni casi anche del 69%. è quanto afferma uno studio dell'università di Newcastle pubblicato sul British Journal of Nutrition.

I ricercatori hanno riesaminato 343 studi pubblicati sull'argomento, applicando dei metodi statistici per confrontare i diversi risultati. Dall'analisi è emerso che in media i prodotti biologici contengono il 17% in più di antiossidanti, e per alcune classi questa cifra è ancora superiore. Ad esempio i flavanoni sono il 69% in più.

Per quanto riguarda invece il livello dei pesticidi, nelle verdure non biologiche il livello è quattro volte superiore. Molto più alto risulta anche il livello di cadmio, un metallo tossico.

“Questo studio ha dimostrato che c'è una variazione nella composizione degli alimenti a seconda del metodo di coltivazione – ha spiegato l'autore principale, Carlo Leifert - ora bisogna studiare l'effetto che può avere passare a una dieta biologica. Alcuni di questi antiossidanti però sono stati legati da studi scientifici a un minore rischio di tumori e altre malattie''.

Fonte:
http://www.informasalus.it/it/articoli/ ... logico.php
Dr.Ascani
Site Admin
 
Messaggi: 3853
Iscritto il: dom nov 02, 2008 11:36 pm

Torna a Articoli Dietologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron